Lo ha stabilito oggi la Giunta provinciale
Casa Circondariale di Trento, approvata l'offerta formativa per il prossimo anno scolastico
La Giunta provinciale ha approvato oggi la proposta formativa rivolta ai detenuti della Casa Circondariale di Trento per l'anno scolastico 2016/2017.
Il progetto è stato tarato sulla specificità della struttura che è caratterizzata dalla presenza di detenuti con pene generalmente inferiori ai tre anni e ha come obiettivo l'attivazione di percorsi sostenibili e coerenti con il tempo di permanenza dei detenuti stessi.
Il programma formativo pone particolare attenzione alla persona e mira a fornire agli studenti l'acquisizione di strumenti culturali e metodologici necessari per la comprensione della realtà, promuovendo una riflessione sulla propria esperienza di vita per far maturare una consapevolezza positiva in soggetti destinati a rientrare in tempi brevi in società.
Nel dettaglio per il prossimo anno scolastico saranno attivati:
- un percorso di alfabetizzazione di 84 ore settimanali,
- un percorso di scuola Secondaria di I°grado,
- un percorso liceale,
- due progetti di qualificazione professionale e
- dei percorsi formativi estivi di potenziamento didattico.
Nell'anno scolastico che si sta per concludere sono stati 311 i detenuti che hanno seguito moduli di italiano, informatica, inglese e tedesco. Gli iscritti al percorso di scuola secondaria di I grado sono stati 17, mentre sono stati 40 i detenuti che hanno seguito i percorsi del Liceo Economico Sociale con un biennio misto liceo e formazione professionale (UPT). (c.ze.)