Venerdì, 27 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 199

A Rovereto presentazione del nuovo direttore del museo
CRISTIANA COLLU ALLA DIREZIONE DEL MART

Il Presidente del Mart, Franco Bernabè, ha presentato oggi il nuovo direttore Cristiana Collu, che entrerà in carica il 1' febbraio 2012. Franco Panizza, assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, e Andrea Miorandi, sindaco di Rovereto hanno accolto il nuovo direttore, assicurando l'impegno e la partecipazione della comunità locale.
"Abbiamo scelto Cristiana Collu" ha detto Franco Bernabè "perché ci ha colpito la sua capacità di innovare e contemporaneamente di coinvolgere le comunità locali di cui ha dato prova al MAN di Nuoro." "Qui in Trentino non mi sento un'ospite" ha dichiarato Cristiana Collu. "Vivrò qui a Rovereto, e faccio già parte di questa comunità. Voglio dare al mio lavoro un'impronta di responsabilità verso il futuro, evitando accuratamente di fare del museo un'industria della nostalgia."-

"Cristiana Collu è la persona giusta per il Mart" ha detto Franco Bernabè parlando ai giornalisti presenti. "Al suo nome siamo arrivati dopo un procedimento di selezione accurato e trasparente. Il livello dei candidati, 55 in tutto, è stato molto alto, a conferma dell'autorevolezza raggiunta dal Mart. Abbiamo scelto Cristiana Collu da una rosa finale di quattro nomi. A parità di altri requisiti, lei ci ha colpito per la capacità di innovare e contemporaneamente di coinvolgere le comunità locali di cui ha dato prova al MAN di Nuoro."
"Assumo la direzione sostituendo Gabriella Belli – ha dichiarato Cristiana Collu – che per la mia generazione è stata un esempio di come si porta al successo un museo. Qui in Trentino non mi sento un'ospite. Vivrò qui a Rovereto, e faccio già parte di questa comunità. Finora ho impiegato tutto il mio tempo per incontrare e parlare con le persone, e ho trovato uno staff davvero accogliente. Il Mart è una specie di gigante discreto, e io lo immagino come un museo in ascolto e in dialogo, che sappia essere non solo un crocevia ma anche un diffusore. Voglio dare al mio lavoro un'impronta di responsabilità verso il futuro, evitando accuratamente di fare del museo un'industria della nostalgia."
Cristiana Collu ha sottolineato che esiste un programma espositivo per il 2012, elaborato dalla precedente direzione. "E' un programma che condivido – ha detto Collu – e che mi darà lo spazio per intervenire con ulteriori progetti. Un museo però non fa solo mostre. Va data centralità agli archivi, alla collezione e alla biblioteca, che dovranno essere accessibili alla comunità."
Rispondendo ad alcune domande sui risultati in termini di ingressi relativi al 2011, Franco Bernabè ha dichiarato che il Mart ha superato la soglia dei 300.000 ingressi annui. "Si tratta del doppio del livello indicato come soglia del successo quando il Mart era ancora da costruire – ha dichiarato Bernabè - e ne siamo molto soddisfatti. Allo stesso tempo, va chiarito che non vogliamo fare mostre di cassetta solo per aumentare gli ingressi."
In questa occasione è stato presentato un nuovo logo del Mart, ispirato al decennale, che accompagnerà per tutto il 2012 la comunicazione del museo.
-