L'edizione di quest'anno "State-Religions Arrangements in a Post-Western World: A Cross-Cultural Dialogue on Freedom of Religion" ha l'obiettivo di indagare i diversi sistemi di relazione Stato-Religioni nelle diverse tradizioni ed esperienze contemporanee alla luce dei cambiamenti strutturali che hanno modificato gli equilibri geopolitici e geoculturali.
Anche quest'anno i lavori prevedono sia un momento di dialogo e dibattito con il pubblico sia alcune sessioni a porte chiuse. Il momento pubblico dell'edizione 2013, che si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 17.30 (Palazzo della Provincia autonoma di Trento – Sala Wolf), sarà dedicato al tema "Religioni, libertà e pace in un mondo multiculturale", per dibattere tra l'altro sulle implicazioni di alcune delle maggiori crisi contemporanee, come quelle in Siria e in Egitto.
Il programma prevede, dopo i saluti dell'assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento, un dibattito con eminenti esperti internazionali come Sayed Yousif Al-Khoei (Al Khoei International Foundation ) Fred Dallmayr (University of Notre Dame e World Public Forum "Dialogue for Civilization"), Fadi Daou (Adyan Foundation and Kaslik University) e Pasquale Ferrara (European University Institute). Modera il dibattito la giornalista del TG1 Barbara Carfagna.
In un mondo post-secolare sarà sempre più determinante la "gestione" della differenza culturale e religiosa. Se da una parte gli equilibri globali si sono spostati verso l'Asia - anche per l'emergere dei BRICs - ridisegnando il sistema internazionale, dall'altra è emersa la necessità di ripensare il modo di concepire la modernità e di proiettarsi in un futuro in cui dovranno prevalere le sintesi tra le grandi tradizioni religiose-culturali del mondo (Islam, Induismo, Confucianesimo, etc...) e i valori della modernità. Particolarmente importante sarà il confronto tra autorevoli esponenti ed esperti internazionali sui diversi sistemi di relazione tra Stato e Religioni così come emergono nelle diverse tradizioni ed esperienze contemporanee del mondo, attraverso un approccio dialogico teso alla ricerca di nuovi canali di comunicazione e possibili convergenze.
Per maggiori informazioni sul seminario:
ISPI – via Clerici 5, 20121 Milano –
Marialaura Mazzola, tel. 02 8633131
marialaura.mazzola@ispionline.it
-