Sabato, 23 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 789

Una collaborazione tra COSBI e la Fondazione Mach ha permesso di realizzare un modello matematico della via di sintesi dei flavonoidi utilizzando algoritmi genetici.
COSBI E FEM: I RISULTATI DI UN PROGETTO CONGIUNTO DI MODELLAZIONE MOLECOLARE

Gli strumenti computazionali sviluppati a COSBI e i dati molecolari (espressione genica) raccolti dai ricercatori della FEM hanno costituito un connubio perfetto per riprodurre al computer un complesso processo metabolico che avviene nell'uva. La ricerca ha inoltre consentito a due validi ricercatori (Michele Forlin - COSBI e Emanuela Coller - Fondazione Mach) di ottenere il loro titolo di dottori di ricerca. Gli strumenti software utilizzati per sviluppare il modello sono disponibili online sul sito di COSBI (www.cosbi.eu).-

I dati di espressione genica prodotti dalla Fondazione Mach sono stati depositati in una banca dati pubblica (www.ncbi.nlm.nih.gov/geo/) e sono disponibili online. Il principale obiettivo della ricerca era quello di comprendere meglio il ciclo dei flavonoidi ed è stato completamente raggiunto. Inoltre il progetto ha prodotto strumenti e metodologie che possono essere riusate su problemi simili dimostrando la valenza generale e non solo specifica dei risultati del progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. E' un primo passo verso un ambiente di sviluppo di modelli e analisi di dati biologici complessi che può migliorare i risultati della ricerca in questo campo. L'applicazione su più ampia scala dei concetti sviluppati in questa ricerca potrebbe portare benefici anche pratici nella coltivazione dell'uva o nella produzione di flavonoidi come integratori nutrizionali. COSBI e FEM presenteranno i risultati del progetto in un seminario pubblico dal titolo "Modelli metabolici: il caso dei flavonoidi dell'uva" che si terrà alla Fondazione Mach di S. Michele all'Adige il giorno Martedì 26 Marzo 2013 alle ore 17:00presso la sala congressuale del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza. Le aziende potenzialmente interessate ad approfondire le applicazioni dello studio sono caldamente invitate. Il seminario sarà occasione di confronto e dialogo per avviare collaborazioni e sinergie in un settore particolarmente strategico per la provincia di Trento.
-