Per parlare di Autonomia si è volutamente scelto un approccio non da effetti speciali. Si è deciso di puntare sulla consapevolezza, sottolineando che l'Autonomia non è qualcosa di astratto, non è un tema da dibattiti politici o da addetti ai lavori, ma riguarda il quotidiano di ogni cittadino e si traduce anche nei numerosi atti amministrativi prodotti ogni giorno dalle strutture provinciali, che si conformano al senso della responsabilità istituzionale nei confronti dei concittadini trentini e dell'intero sistema Paese. Per questo il logo della campagna di comunicazione comparirà sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento, e prossimamente accompagnerà le comunicazioni trasmesse con la posta elettronica, sarà distribuito sotto forma di adesivi, sarà utilizzato come timbro per le comunicazioni cartacee, sarà veicolato sotto forma di pubblicità attraverso i media. "Il diritto di sentirsi in dovere" è lo slogan che riassume il tema di fondo della campagna, pensata dall'Ufficio Stampa della Provincia, e nelle intenzioni "fotografa" quell'insieme articolato e composito di aspirazioni, valori, eventi storici, opportunità, regole, istituzioni, che è conosciuto con il nome di "Autonomia Speciale"; una condizione nota alla comunità trentina e spesso citata ma che non deve essere data per scontata. L'iniziativa che prende avvio oggi si muove infatti nel solco dell'invito fatto dal presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai il 7 febbraio scorso, a margine della riunione programmatica della Giunta provinciale tenutasi a Lagolo per un confronto sui temi principali dell'agenda politica. "L'Autonomia - aveva detto il presidente Dellai in quell'occasione - è il primo e principale strumento a nostra disposizione per rilanciare lo sviluppo del Trentino. Pensiamo che l'Autonomia sia come un giardino, che va innanzitutto curato e amato. Per questo richiamiamo tutti ad un maggiore senso di appartenenza, a partire innanzitutto dalle classi dirigenti, da chi ricopre posizioni di responsabilità. L'Autonomia è un giardino che va fatto conoscere, che va amato e condiviso." Con questa campagna di informazione inizia un percorso che porterà fino al 5 settembre, data che celebra la "Giornata dell'Autonomia", ricorrenza istituita con legge dal Consiglio Provinciale e che ricorda il giorno in cui nel 1946 è stato sottoscritto l'accordo Degasperi - Gruber. (lr)
-
Al via una campagna di comunicazione che punta sulla consapevolezza di ogni cittadino
COS'È L'AUTONOMIA? "IL DIRITTO DI SENTIRSI IN DOVERE"
Cos'è l'Autonomia? Un dovere? Un diritto? O il diritto di sentirsi in dovere? Punta su questo gioco di parole, anche se non si tratta di un gioco ma di valori profondi, lo slogan scelto dalla Provincia autonoma di Trento per lanciare un'iniziativa di comunicazione sul significato dell'Autonomia Speciale. Nei prossimi giorni sul sito internet provinciale e sulle comunicazioni e-mail e su carta comparirà un nuovo logo che si propone di declinare l'insieme di diritti, doveri, principi, storia e responsabilità che compongono il peculiare "status" istituzionale del Trentino.-