Con il provvedimento approvato oggi dalla Giunta, viene consentita la partecipazione ad un nuovo percorso di formazione di venti ore per l'anno scolastico 2012 - 2013 a chi è interessato a fare il facilitatore linguistico, come previsto dal Regolamento per l'inserimento e l'integrazione degli studenti stranieri nel sistema educativo provinciale (articolo 75 della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5).
Questo corso di formazione breve, però, è rivolto a chi ha già frequentato percorsi organizzati da enti pubblici o da enti privati accreditati dalla pubblica amministrazione, per almeno 200 (duecento) ore, o acquisito almeno 15 (quindici) crediti formativi universitari (CFU), in materia di didattica dell'italiano agli stranieri, o abbia svolto attività di insegnamento di italiano L2, per almeno cinque anni, presso istituzioni scolastiche e formative italiane all'estero ai sensi della normativa statale vigente.
Sarà il Servizio istruzione del Dipartimento della conoscenza che valuterà la documentazione presentata verificandone l'idoneità.
Potranno partecipare sia docenti che personale esterno alle istituzioni scolastiche o formative.
Alla fine del corso i soggetti interessati potranno chiedere di essere iscritti alle liste provinciali dei facilitatori linguistici.
La versione completa del bando con i relativi moduli per la domanda si può consultare e scaricare, da martedì prossimo 11 dicembre 2012, sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (mc)
-