Venerdì, 09 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3470

COOPERAZIONE TRENTINO-ISRAELE: APPROVATO IL BANDO CONGIUNTO PER LA RICERCA INDUSTRIALE

Nuova tappa nella collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento e Israele con l'approvazione, nella seduta odierna della Giunta Provinciale, del "Bando per l'avvio di progetti congiunti di ricerca applicata tra imprese operanti in Trentino e nello Stato di Israele". Dopo l'Accordo-quadro siglato la scorsa primavera a Tel Aviv dal presidente Lorenzo Dellai e dal Ministro del commercio e del lavoro del Governo Israeliano Shalom Shimon, e la visita, nei giorni scorsi, dell'ambasciatore di Israele in Italia Naor Gilon, l'approvazione del Bando consentirà alle imprese trentine e israeliane di sviluppare progetti congiunti di ricerca industriale e così attivare alleanze concrete per la commercializzazione di nuovi prodotti e servizi.
-

Strutturare ulteriormente i rapporti scientifici e tecnologici con Israele e rafforzare la cooperazione nel campo commerciale e della ricerca industriale attraverso progetti bilaterali che vedano coinvolte imprese trentine e israeliane: è questo l'obiettivo primario del Bando per l'avvio di progetti congiunti di ricerca applicata tra imprese operanti in Trentino e nello Stato di Israele, approvato oggi dalla Giunta Provinciale.
Il bando consentirà alle imprese trentine e israeliane di realizzare in forma congiunta progetti di innovazione e di commercializzazione di nuovi prodotti e quindi di essere assistite tecnologicamente e scientificamente dalle università e dai centri di ricerca operanti nelle nostre due realtà.

I progetti possono riguardare qualsiasi area tecnologica, con particolare attenzione per le seguenti:
- energie rinnovabili e tecnologie ambientali;
- bio e agro-tecnologie;
- tecnologie mediche e farmaceutiche;
- tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- nano e micro tecnologie.

Per partecipare al presente bando le imprese devono avere una unità operativa (vale a dire una struttura aziendale in grado di produrre beni e servizi, tanto sotto il profilo tecnologico che amministrativo) in provincia di Trento, attuare un progetto congiunto di ricerca applicata attraverso una partnership con almeno un'impresa industriale israeliana e sottoscrivere con essa un "Accordo di cooperazione" sulla commercializzazione del prodotto, processo o servizio oggetto dell'attività di ricerca finanziata. Almeno il 30% della spesa ammissibile complessiva del progetto deve riguardare attività di ricerca applicata svolta da imprese israeliane. Gli organismi di ricerca chiamati eventualmente a svolgere parte delle attività nell'ambito del progetto opereranno in qualità di sub-contraenti.
Ed ancora: le domande devono riguardare progetti con spesa prevista a carico dell'impresa trentina non superiore a 500.000,00 euro e una durata massima di 24 mesi.
Lo stanziamento complessivo della Provincia autonoma di Trento, tramite l'Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche (Apiae) è di 1.300.000,00 euro.
La Provincia autonoma di Trento e il Ministero dell'industria, commercio e lavoro dello Stato di Israele coordineranno il processo di selezione dei progetti attraverso un Comitato di valutazione che includerà un delegato della "National Joint Commission on Industrial and Scientific Research and Development" nominato dal Ministero degli affari esteri italiano al fine di garantire il coordinamento con il processo di selezione bilaterale e nazionale.
"La Provincia - ha detto Dellai nel corso dell'approvazione del testo da parte della Giunta - veda nella prospettiva di un ulteriore sviluppo della collaborazione con soggetti dell'innovazione e della ricerca israeliana, attraverso l'attivazione di bandi congiunti, una rilevante e concreta opportunità per le imprese trentine, che avranno la possibilità di accedere a un sistema di conoscenze e di tecnologie tra le più avanzate al mondo. L'obiettivo è valorizzare l'Accordo-quadro siglato a suo tempo con un Bando per sostenere alcuni progetti innovativi da realizzare in forma sinergica e secondo criteri di complementarietà delle specializzazioni disciplinari dei principali soggetti di impresa e della ricerca trentini e israeliani."

-