Lunedì, 10 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 546

Domani presso l'Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento i massimi esperti d'archivistica a confronto.
CONVEGNO: ARCHIVIO DIGITALE E MEMORIA COLLETTIVA

Inizierà domani martedì 11 - a partire dalle ore 14.00, presso l'Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento il convegno "L'archivio digitale tra accesso e conservazione" organizzato dall'ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana - Sezione Trentino - Alto Adige) in collaborazione con la medesima Università, la Provincia autonoma di Trento, l'A.P.S.S. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) e Trentino Network e con il patrocinio del Consorzio dei Comuni trentini, la Città di Bolzano, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.
-

Il convengo, che si concluderà la mattina di mercoledì 12, porrà particolare attenzione al tema della salvaguardia della memoria collettiva andando a comprendere come far convergere in un unico luogo fisico e tecnologico esigenze gestionali, giuridiche e archivistiche al fine di garantire la conservazione degli archivi storici e la valorizzazione delle risorse strutturali, logistiche, organizzative, strumentali e tecnico-scientifiche già in essere. La due giorni vedrà, inoltre, la partecipazione dei massimi esperti d'archivistica a livello internazionale e verrà trasmesso via streaming al seguente indirizzo: www.trentinoinrete.it/it/archivio-digitale-accesso-conservazione/archivio-digitale-accesso-conservazione-streaming
Qui maggiori informazioni sul convegno
-