Oggi a Dasindo con l'assessore alla cultura, Franco Panizza
CONVEGNO A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI MONSIGNOR DALPONTE
L'assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza, è intervenuto oggi a Dasindo, frazione di Comano Terme, al convegno organizzato dall'associazione 3 Pief Judicaria, "Come il chicco di grano che si trasforma e dona", dedicato all'eredità di monsignor Lorenzo Dalponte nel decennale dalla morte. Panizza ha voluto ricordare monsignor Dalponte "come figlio della sua terra, alla quale era assai legato, forte di quella genuinità e semplicità che lo hanno reso personaggio autenticamente popolare. Lo ricordiamo come educatore ma anche come storico che ha valorizzato la storia trentina. Amava definirsi né italiano né tedesco bensì trentino ed è bello vedere come oggi questa sua passione sia stata trasmessa non solo agli Schützen - dei quali fu l'indimenticato cappellano - ma anche a tanti giovani che ne hanno raccolto il messaggio e l'eredità". Sempre oggi l'assessore Panizza ha partecipato alla settima edizione di "Arte nel borgo", a Vigo Lomaso, appuntamento organizzato dall'associazione Artisti Giudicarie esteriori.-
Il convegno di Dasindo si è svolto nell'ambito della Festa dell'agricoltura ed il benvenuto è stato portato dai presidenti dell'associazione 3 Pief Judicaria, Ruben Bellotti e del Comitato festa dell'Agricoltura, Fabio Zambotti. Ad aprire i lavori Franco Brunelli e quindi, dopo il saluto dell'assessore Panizza, gli interventi di don Mario Sartori, già arciprete di Vigo Lomaso; dell'onorevole Luca Carli, rappresentante della comunità locale; del professor Umberto Giacometti, già rettore del Collegio Arcivescovile di Trento; di Antonio a Beccara, rappresentante dei primi alunni di monsignor Dalponte: di Luca Moser, del Centro Servizi Opere Educative Fondazione "Mons. Lorenzo Dalponte" e di Graziano Riccadonna, ricercatore, storico e presidente del Centro Studi Judicaria.
Domani, domenica 12 agosto, ci sarà la cerimonia di commemorazione: alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di S. Lorenzo, messa con ricordo di monsignor Dalponte, primo curato degli Schützen trentini.
Immagini a cura dell'Ufficio stampa -