Lunedì, 13 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2442

Concerti e altri appuntamenti ad Arco, dedicati all'Islanda, fra agosto e settembre, patrocinati dalla Provincia autonoma di Trento
CONTEMPORANEA: RASSEGNA DI MUSICA NUOVA

La manifestazione "Contemporanea. Rassegna di Musica Nuova", organizzata dal Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda AltoGardaCultura e patrocinata dalla Provincia autonoma di Trento, ha avuto una prima edizione nel 2011 con il progetto dedicato a Wim Mertens ed alla musica minimalista europea. La seconda edizione della rassegna musicale, che ha come sottotitolo "Ísland", ha come tema la musica islandese e la relazione che intercorre tra un paesaggio forte ed aspro come quello di questa terra vulcanica con i suoi abitanti. I concerti si terranno il 17 e il 24 agosto e il 7 settembre al castello di Arco, in programma anche conferenze, una mostra e altri appuntamenti culturali.-

Terra di isolamento e allo stesso tempo di grande condivisione, di forti tradizioni popolari e di capacità innovative notevoli, Islanda è sinonimo di apertura e vivacità culturale, di sperimentazione e allo stesso tempo di legame con la terra, con le origini; terra aspra e bellissima, si esprime con eguale potenza attraverso le voci, le espressioni artistiche dei suoi abitanti.
Il programma propone quindi all'attenzione alcuni fra i musicisti più interessanti del panorama artistico islandese, in tre concerti che si terranno al Castello di Arco (in caso di maltempo presso l'auditorium di San Giuseppe a Rione De Gasperi, Riva del Garda).

17 agosto; Jóhann Jóhannsson, insieme al suo quartetto d'archi, già ospite in numerosi festival internazionali;
24 agosto; MÚM, gruppo di musica originale e non definibile secondo criteri preconcetti, che rappresenta una delle espressioni più rappresentative e allo stesso tempo meno convenzionali del mondo musicale islandese;
07 settembre; Ólafur Arnalds, giovane musicista fra i più interessanti del panorama internazionale;

Unitamente al progetto musicale, alcuni interventi e concerti a cura di musicisti locali, incentrati proprio sull'influenza del paesaggio del nord estremo sulla musica e sulla disposizione artistica dei singoli. Fra questi la mostra di Ragnar Axelsson, fotografo, che ha dedicato uno studio attento ed un intero percorso di ricerca e documentazione delle condizioni di vita durissime nelle terre glaciali, e della poesia ineguagliabile che le accompagna. L'esposizione è presso Palazzo dei Panni, spazio Casa Collini ad Arco, dal 10 agosto al 9 settembre 2012, in collaborazione con Admira, Milano – partner tecnico.

Per la promozione del progetto culturale di "Contemporanea" sono state inoltre utilizzate foto di panorami e di ambienti, fornite da Roberto Socin, di Arco; nell'ambito del progetto, dal 10 agosto al 07 settembre, grazie alla collaborazione di SMAG e Conservatorio statale di musica Bonporti, oltre che di enti e partner diversi.
Biglietti e informazioni saranno disponibili sui siti internet del Comune di Arco e del Servizio AltoGardaCultura (www.altogardacultura.it) e soprattutto sul sito dedicato www.contemporanea-arco.it . La mostra è ad ingresso gratuito, i concerti a pagamento.

Partner dell'iniziativa sono Regione Autonoma Trentino Alto Adige; SMAG – Scuola musicale Alto Garda e Conservatorio statale di musica Bonporti. L'evento ha già ottenuto il Patrocinio del Consolato islandese a Milano (competente dal punto di vista territoriale). E' realizzato con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento.

In allegato il programma -