Martedì, 09 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2013

Presentate oggi, nell'ambito di "Cultura Informa" una rassegna di musica nuova e due mostre
"CONTEMPORANEA", "I CAMPESTRINI" E "L'IMMAGINE TERRESTRE"

Presentate oggi, nell'ambito di "Cultura Informa", tre iniziative estive: si tratta di Contemporanea - rassegna di musica nuova dedicata a Krzysztof Penderecki, e delle mostre "I Campestrini, tra pittura e poesia" e "L'immagine terrestre - Gotthard Bonell / Lois Anvidalfarei".-

Penderecki-Greenwood al castello di Arco
Il viaggio della rassegna di musica nuova "Contemporanea", giunta alla sua terza edizione, fa tappa quest'anno in Polonia con l'anteprima nazionale, nella splendida cornice del prato della Lizza, (il belvedere del castello di Arco che domina l'Alto Garda trentino) dello straordinario progetto firmato dal compositore Krzysztof Penderecki e dal chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood.
Venerdì 12 luglio Marek Moœ e Krzysztof Penderecki dirigeranno la Ausko Chamber Orchestra nel concerto "Penderecki-Greenwood"; il giorno precedente a Palazzo dei Panni il compositore polacco incontrerà il pubblico.

I Campestrini tra pittura e poesia
Nel centocinquantesimo anno della nascita di Alcide Davide Campestrini, l'Associazione Castel Ivano Incontri e il Comune di Borgo Valsugana, impegnati dal 2009 nel progetto Artisti trentini in Valsugana, vogliono rendere omaggio all'artista trentino, ai suoi due figli, Alcide Ernesto Campestrini e Gianfranco Campestrini, anch'essi pittori, e alla moglie, la poetessa Emma Toller Campestrini, con una retrospettiva allestita negli spazi espositivi di Castel Ivano e di Spazio Klien in Valsugana.
L'appuntamento espositivo è stato presentato oggi a Trento nel corso di una conferenza stampa dal curatore della mostra, Elvio Mich.
La rassegna, che potrà essere visitata dal 12 luglio al primo settembre a Castel Ivano (Ivano Fracena e a Borgo Valsugana presso la Spazio Klien, è una preziosa occasione per ricostruire la fiorente attività dei tre pittori vissuti a Milano e molto legati al Trentino. Numerose sono infatti le testimonianze, nei ritratti, nelle nature morte e soprattutto nei paesaggi, delle bellezze naturalistiche della loro terra d'origine, dove hanno soggiornato a lungo in villeggiatura e durante i drammatici eventi bellici.

"L'IMMAGINE TERRESTRE"
GOTTHARD BONELL / LOIS ANVIDALFAREI
Sabato 13 luglio si inaugura il nuovo appuntamento estivo del Centro d'Arte Contemporanea di Cavalese. In mostra un duo di artisti: Gotthard Bonell, pittore, e Lois Anvidalfarei, scultore, presentati in rapporto dialettico per quanto riguarda i due rispettivi linguaggi espressivi.
I due protagonisti sono accomunati da un tratto caratterizzante della loro opera, che è quello di un marcato senso "terreno" sia nell'uso dei materiali che nella scelta dei soggetti.

Riprese e interviste (a Massimiliano Floriani, Elvio Mich e Lionello ed Elio Vanzo) a cura dell'Ufficio Stampa
In allegato i comunicati stampa -