Le informazioni sono raccolte e presentate in modo da renderle facilmente consultabili sia al lettore esperto che ad un pubblico di non addetti ai lavori in modo da accedere a decine di informazioni utili, esaminando in modo agile tabelle, grafici e glossari che accompagnano ogni area tematica. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Servizio Statistica della Provincia all'indirizzo: www.statistica.provincia.tn.it
La popolazione della provincia di Trento si distribuisce amministrativamente in 16 Comunità di Valle, le quali hanno dimensioni territoriali e demografiche molto diverse tra di loro. Dal punto di vista territoriale, la comunità più estesa è quella delle Giudicarie (1.177 km2) e la più piccola è quella della Rotaliana-Königsberg (95 km2). L'area con maggior numero di residenti al 1' gennaio 2013 è il Territorio Val d'Adige (119.667 abitanti) seguita dalla Comunità della Vallagarina (88.729 abitanti), mentre le aree meno popolate sono la Magnifica Comunità degli Altopiani cimbri (4.546 abitanti) e la Comunità della Paganella (4.831 abitanti). E' interessante osservare che attualmente il 50% della popolazione risiede nel fondovalle o comunque ad una quota inferiore ai 250 m.s.l.m.. Nel 1921 nel fondovalle viveva solo il 34% della popolazione mentre il 30% viveva in comuni localizzati oltre i 750 m.s.l.m (oggi a questa quota vive meno del 18% della popolazione).
Il Territorio Val d'Adige e la Comunità della Vallagarina presentano sul loro territorio anche il più elevato numero sia di imprese attive - 16.247 sul totale provinciale di 47.662 - che di aziende artigiane (nelle due Comunità sono 4.348 sul totale provinciale di 13.428). La terza Comunità di Valle per numero di imprese attive è la Comunità della Val di Non: circa il 60% delle sue imprese è dedito ad attività agricole o connesse con l'agricoltura.
Il turismo in provincia ricopre un ruolo importante: è un elemento di specializzazione dell'economia e dello sviluppo del Trentino. Si è assistito nel corso degli anni ad un generalizzato trend di crescita determinato in maniera consistente dalla componente straniera, il cui peso percentuale è passato da poco più del 20% del 1990 a quasi il 40% degli anni recenti. Parallelamente si è assistito ad una crescita di circa il 13% rispetto al 1990 dei posti letto negli esercizi alberghieri e complementari. A livello territoriale, le Comunità di Valle più frequentate dai turisti sono l'Alto Garda e Ledro, il Comun General de Fascia e la Valle di Sole, che insieme raccolgono circa il 50% delle presenze annuali del Trentino negli esercizi alberghieri e complementari.
-