Altro potente strumento è stato il sistema di sondaggistica che ha potuto, già nei giorni scorsi, raccogliere migliaia di feedback e suggerimenti. Importante, per garantire una così ampia copertura e location è stata la collaborazione e la sinergia messa in campo dall'infrastruttura WiNet di Trentino Network, società provinciale che ha realizzato una rete wireless di circa 600 punti portando connettività ed il servizio FreeLuna nelle valli e nei rifugi trentini e la rete Wilma dell'amministrazione comunale di Trento (sempre gestita da Futur3 con FreeLuna). Dal punto di vista operativo, per l'accesso al web, tutti gli utenti che si collegheranno tramite computer o dispositivo mobile verrà richiesto di registrarsi e dopo pochi secondi riceveranno una comunicazione via sms contenente la password per accedere a internet. La registrazione sarà effettuata solo la prima volta, e con lo stesso username e password sarà possibile collegarsi a tutti gli hotspot della rete FreeLuna presente in Italia.
Trentino Network, la società di sistema della Provincia autonoma di Trento si occupa anche della raccolta e distribuzione dei contenuti video dalle diverse sale luoghi degli incontri del Festival, veicolando i vari flussi verso i maxischermi e portandoli anche sulla WebTv. Tutte le piazze interessate dall'evento, inoltre, sono coperte dal servizio WiFi sia tramite una rete dedicata all'utilizzo istituzionale del Festival dell'Economia sia tramite la rete in fibra ottica al fine di portare la connettività WiFi e il servizio FreLuna all'interno delle principali sale dell'evento garantendo dirette streaming, servizi di telefonia VoIP e video conferenza.
-
CONNETTIVITA' GRATUITA AL FESTIVAL CON "FREELUNA SOCIAL WIFI"
FreeLuna Social WiFi consentirà al "popolo dello scoiattolo" di beneficiare di connettività gratuita in più di 200 location nell'area della città di Trento, di amplificare la propria esperienza dell'evento, di viverlo e di condividerlo online in tempo reale. Ma non solo. Per l'importante kermesse, lo staff di Futur3 - società proprietaria del marchio FreeLuna - ha studiato e realizzato una importante campagna di promozione personalizzata che già da diversi giorni è veicolata all'interno dell'intera rete nazionale FreeLuna e tra i suoi 350 mila utenti. Per lanciare il Festival, si è deciso di personalizzazione la pagina di Login al servizio, di inserire interADS dinamici e interattivi (l'efficace sistema di pubblicità che propone banner di grandi dimensioni durante la navigazione degli utenti), di modificare il portale FreeLuna (visibile solo dalla rete una volta connessi) con ContentBox tematici e dedicati al Festival.-