Martedì, 05 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1651

Venerdì 8 giugno a Trento il secondo Seminario promosso dall'Iprase con esperti del Miur, Università e Confindustria
CONFRONTO NAZIONALE SULL'ISTRUZIONE TECNICA IN TRENTINO E IN ITALIA

Venerdì 8 giugno 2012, il secondo seminario promosso dall'Iprase Trentino sui due importanti filoni della formazione superiore, quello dell'istruzione liceale e quello dell'istruzione tecnica in Trentino, in Italia e in Europa. Venerdì 25 maggio presso il Liceo "G. Prati" a Trento s'è tenuto il primo sull'istruzione liceale organizzato con l'Università Ca' Foscari di Venezia; venerdì 8 giugno ci sarà il secondo, presso l'aula magna del Palazzo Istruzione di via Gilli 3, a Trento in collaborazione con il Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) con saluti introduttivi del presidente della Provincia Lorenzo Dellai e dell'assessore provinciale all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso.-

Qual è lo stato dell'arte dei primi due anni di applicazione del riordino della scuola superiore e quale lo stato di salute dell'istruzione tecnica in Trentino e in Italia? Questo il tema al centro della giornata di confronto venerdì 8 Giugno 2012, presso l'aula Magna del Palazzo Istruzione di via Gilli 3 a Trento, assieme ad altre tematiche nodali, quali le forme di raccordo tra i nuovi istituti tecnici, la nuova istruzione tecnica superiore e le lauree universitarie triennali, da un lato, le imprese ed il mondo del lavoro dall'altro.
Dopo il Seminario di riflessione su "quale istruzione liceale in Trentino, in Italia e in Europa", l'attenzione di sposta su "L'Istruzione tecnica in Italia e in Trentino".
Sul tappeto il tema del passaggio al nuovo ordinamento dell'Istruzione Tecnica nella scuola secondaria, con un confronto sulle esperienze maturate nel contesto del Trentino e le loro prospettive di sviluppo ed altre interessanti esperienze in varie realtà regionali. Per questo, l'incontro coinvolgerà dirigenti scolastici e docenti provenienti dall'intero panorama italiano con significative esperienze sotto il profilo didattico ed organizzativo nella sfera dell'istruzione tecnica.
L'incontro si aprirà con la presentazione dei risultati del monitoraggio attuato dal MIUR sul recepimento delle linee guida dell'Istruzione Tecnica per il passaggio al nuovo ordinamento e poi il confronto sulle esperienze, sulla didattica laboratoriale e sulle prospettive dell'istruzione tecnica.
L'incontro vedrà la presenza di tutti i principali attori del sistema:
Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Marta Dalmaso, Assessore provinciale all'Istruzione e allo Sport
Marco Tomasi, Dirigente Generale del Dipartimento della Conoscenza della Provincia
Carmela Palumbo del Ministero (MIUR)
Fausto Giunchiglia (Presidente Trento Rise),
Claudio Gentili, Responsabile Area Scuola e Formazione di Confindustria
Laura Mengoni, responsabile Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda.

L'iscrizione si può effettuare sul sito Iprase www.iprase.tn.it.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

IN ALLEGATO PDF il programma del Seminario -