Nei mesi scorsi sono comparsi sulla stampa locale alcuni articoli sui costi del riscaldamento dell'Istituto d'istruzione "Marie Curie", nei quali emergevano posizioni critiche rispetto agli effetti del nuovo sistema basato sull'impianto di trigenerazione e teleriscaldamento di Pergine Valsugana. La Provincia ha quindi ritenuto di mettere attorno ad un tavolo i soggetti direttamente coinvolti (Scuola, Comune, tecnici della Provincia e società VALE S.p.A. - Valsugana Energia) per approfondire la questione, verificando anche alcuni dati tecnici effettivi ed incontrovertibili.
Ne è emerso un quadro diverso da quello prospettato, a cominciare dalla constatazione di un'imputazione dei costi diversa rispetto a quelle precedenti, che non consente facili comparazioni tra il prima e il dopo trigenerazione.
Va poi considerato che sono intervenute alcune circostanze "oggettive", quali l'incremento in questi ultimi anni dei volumi riscaldati, gli ultimi inverni particolarmente rigidi e l'aumento del prezzo del gas.
Già nell'anno 2011 la situazione è rientrata e gli approfondimenti fatti al tavolo dimostrano che la scelta del teleriscaldamento a parità delle altre variabili ha consentito un risparmio significativo. Dal confronto, in ogni caso, non sono emerse negligenze o forme di disattenzione da parte della scuola nell'uso dei locali, ai fini del riscaldamento, né altre forme di responsabilità dirette in capo a VALE SpA o all'Amministrazione Comunale, che abbiano determinato un aumento dei costi del riscaldamento stesso.
-
I risultati della verifica voluta dalla Provincia con l'Istituto d'istruzione, il Comune e la Società Vale Spa - Valsugana Energia
CONFERMATA LA POSITIVITÀ DEL SERVIZIO DI TELERISCALDAMENTO AL "CURIE" DI PERGINE VALSUGANA
La Provincia autonoma di Trento ha affrontato la questione relativa ai costi e al servizio di riscaldamento all'Istituto "Marie Curie" di Pergine Valsugana, con l'obiettivo di porre fine ad una serie di informazioni scorrette apparse sulla stampa locale nei mesi scorsi. Un'analisi tecnica puntuale realizzata in un tavolo composto dai soggetti interessati sulla base di dati effettivi.-