Venerdì, 26 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3330

Martedì 30 ottobre a Levico Terme gli operatori e il sistema trentino guardano al futuro
CONFERENZA PROVINCIALE TURISMO: LE OPPORTUNITÀ DI UNA CRISI

Il turismo trentino guarda al futuro e prepara al proprio interno le condizioni per una nuova stagione. L'attuale crisi può essere vista come un'opportunità, una sfida a ripensare dinamiche, strategie e politiche turistiche: i mercati stanno cambiando. così pure le abitudini della clientela e il turismo trentino intende mantenere la propria posizione di leader in Italia e in Europa. Con questo spirito si aprirà martedì prossimo, 30 ottobre 2012 a Levico Terme (la location sarà il Palalevico) la Conferenza provinciale per il turismo, una giornata di confronto interno al sistema trentino. "La conferenza - ha sottolineato l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini - ci serve per individuare i nodi strategici, grazie all'apporto di tutti gli operatori, e trovare un riscontro alle iniziative attuate fino ad oggi. Vogliamo crescere, questo è il nostro obiettivo dichiarato. Dovremo fare delle scelte in maniera precisa, forte e in tempi veloci perché il mercato non consente rallentamenti o incertezze".-

La Conferenza provinciale per il turismo 2012 propone nella giornata del 30 ottobre un'agenda fitta di ipotesi di lavoro, con l'obiettivo di individuare le risposte necessarie all'incertezza dei tempi che stiamo vivendo. La giornata del turismo vedrà coinvolti soggetti istituzionali - quali Tsm, Accademia della Montagna e Accademia di Impresa - e i diversi livelli del sistema turistico.
L'assessore provinciale al turismo, Tiziano Mellarini, ha indicato gli argomenti che caratterizzeranno la Conferenza: "Parleremo di Dolomiti, oggi patrimonio universale e da sempre patrimonio del Trentino, e di sinergia con alto Adige e Veneto, oltre al finanziamento e al sistema di governance del territorio". Non mancheranno temi meno scontati quali tassa di soggiorno: a questo riguardo l'assessore Mellarini ha annunciato uno studio che compara le esperienze di altre aree turistiche. "Il turismo trentino - ha aggiunto Mellarini - intende investire in innovazione. Vogliamo valorizzare le reti telematiche e il web, strumento di grande efficacia. Lo dimostra il nostro sito con le novità della promozione invernale. Meno carta e più web. Parleremo anche delle professioni del turismo, con il ritorno da parte dei trentini verso le attività del turismo e, a questo riguardo, è nostra intenzione puntare ad un'ulteriore qualificazione del capitale umano".
Il tema della crisi non poteva essere evitato dalla Conferenza, considerato l'impatto sulle attività imprenditoriali e sull'immaginario di tutti gli operatori turistici. La crisi onnipresente nei media e nelle conversazioni on line e reali rischia di diventare il grande alibi per giustificare l'inerzia e la passività. E questo è proprio ciò che il sistema del turismo trentino intende evitare mettendo in campo idee e strategie in grado di traghettare al meglio la prima industria trentina verso un nuovo modello.
Per questo la Conferenza sarà l'occasione di leggere nella crisi una possibilità di spingere lo sguardo oltre l'immediato futuro, per riattivare le energie e le idee di cui il Trentino è ricco e affrontare le prossime sfide con un atteggiamento costruttivo.
La Conferenza Provinciale del Turismo nasce quindi con queste finalità e intende costituire un momento di riflessione, confronto e rinnovamento del turismo trentino di fronte alle nuove opportunità che, paradossalmente, la crisi globale può offrire.
I temi principali che saranno presentati e discussi nel corso della conferenza riguarderanno il finanziamento e la governance del sistema di promozione del turismo provinciale, oltre alla percezione del brand "Trentino" da parte del principale mercato turistico, l'Italia e alcune idee rispetto alle opportunità dei luoghi di interfaccia con il cliente. Inoltre, la Conferenza tratterà i temi della valorizzazione delle reti telematiche e l'uso intelligente del web, della montagna e dei i suoi "prodotti" come fattori sfidanti del mercato.
A Levico non ci si limiterà a uno sguardo rivolto all'interno, perché verranno affrontati i temi legati al Piano strategico nazionale, con la presentazione delle linee e delle azioni previste a livello Paese.
Il movimento turistico trentino intende premiare, mandando così un messaggio di ottimismo, gli imprenditori che in questo periodo non facile, hanno saputo trovare nuove formule per fare impresa e raggiungere così il successo.
In allegato il commento audio dell'assessore Mellarini -