Venerdì, 23 Marzo 2012 - 02:00 Comunicato 726

Approvata la delibera con il bando, proposta dall'assessore Dalmaso
CONCORSO PUBBLICO PER ASSISTENTE EDUCATORE, PER LA PRIMA VOLTA ISCRIZIONI ONLINE

Nella seduta odierna, la Giunta ha approvato la delibera proposta dall'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, contenente il "Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 8 posti a tempo indeterminato e assunzioni a tempo determinato della figura professionale di assistente educatore – categoria c, delle istituzioni scolastiche e degli istituti di formazione professionale della provincia autonoma di Trento con contestuale selezione pubblica, per esami, per eventuali assunzioni a tempo determinato di personale della medesima figura professionale." Introdotta per la prima volta la possibilità delle iscrizioni online.-

Un concorso pubblico per titoli ed esami per il profilo di assistente educatore - categoria C per otto posti a tempo indeterminato della figura professionale di assistente educatore - categoria C (più eventuali ulteriori altri otto posti che l'Amministrazione si riserva di attivare).
Il concorso si rende necessario stante l'esaurimento delle relative graduatorie dall'anno scolastico 2008/2009 e il conseguente bisogno di disporre di idonee graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato (incarichi annuali) nonché di fornire ai dirigenti scolastici graduatorie d'istituto per sopperire alle esigenze delle supplenze temporanee.
Il concorso viene bandito per 8 assunzioni a tempo indeterminato, alla luce dell'attuale scopertura di organico nonché dei limiti attualmente previsti nella dotazione organica per le assunzioni in ruolo della figura di assistente educatore. L'Amministrazione si riserva in ogni caso di precedere ad eventuali ulteriori 8 assunzioni a tempo indeterminato, sempre nei limiti della suddetta dotazione organica.
Il concorso prevede due fasi. La preselezione che permetterà di selezionare un primo gruppo di candidati da utilizzarsi per le assunzioni a tempo determinato e la successiva fase concorsuale vera e propria (con due prove scritte ed una orale) per la formazione della graduatoria finale del concorso da utilizzarsi principalmente per le assunzioni a tempo indeterminato. Verranno inoltre formate graduatorie d'istituto da
utilizzarsi da parte dei dirigenti scolastici per le supplenze temporanee.
Le graduatorie del concorso avranno vigenza per i tre anni scolastici successivi a quello di approvazione.

La novità

Per la prima volta, a partire proprio da questo concorso per assistente educatore, la Provincia introduce l'utilizzo delle iscrizioni online.
Il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 del Governo Monti (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo), dispone all'art. 8, comma 1, che "le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l'assunzione nelle pubbliche amministrazioni centrali banditi a decorrere dal 30 giugno 2012 sono inviate esclusivamente per via telematica secondo le modalità di cui all'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82". Il comma 2 dello stesso articolo stabilisce che "le Regioni adeguano i propri ordinamenti a quanto previsto nel comma 1".
L'avvio di un percorso di modernizzazione intrapreso su tutto il territorio nazionale rende, quindi, necessario un adeguamento dell'amministrazione provinciale che risponda efficacemente alle esigenze di semplificazione delle iscrizioni alle procedure concorsuali attraverso l'iscrizione online. L'introduzione dell'iscrizione online potrà, inoltre, costituire un'occasione utile per il miglioramento della gestione informatica dell'intera procedura.

Il Bando dedica una parte esplicita alle nuove modalità di presentazione della domanda,

Domanda e modalità di presentazione

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata, a pena di esclusione dal concorso, con modalità online, collegandosi al sito www.vivoscuola.it nella parte dedicata al personale ATA e assistente educatore, Concorsi/Pubblici/Nuovi (www.vivoscuola.it/concorsi-ata-nuovi), seguendo le istruzioni per la compilazione che saranno fornite allo stesso indirizzo.
Per poter effettuare la compilazione online, il candidato dovrà registrarsi e, a tal fine, è richiesto obbligatoriamente al candidato, un indirizzo di posta elettronica, che il medesimo si impegna a mantenere attivo e monitorato, sino al termine della procedura selettiva.
La compilazione della domanda deve avvenire entro la mezzanotte del giorno 2 maggio 2012, ossia entro il termine di trenta giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando di concorso nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino - Alto Adige e sul sito www.vivoscuola.it nella parte dedicata al personale ATA e assistente educatore, Concorsi/Pubblici/Nuovi.

La data di presentazione dell'istanza online è sempre certificata dal sistema informatico, che allo scadere del termine utile per la compilazione non permette più la conferma.
Durante la procedura di compilazione della domanda potrà eventualmente essere fornita l'assistenza tecnica e/o amministrativa necessaria a completare correttamente la procedura.
L'Amministrazione metterà altresì a disposizione presso i propri uffici un terminale per effettuare l'iscrizione online, secondo le modalità che verranno successivamente comunicate con l'apposita informativa che verrà pubblicata sul sito www.vivoscuola.it nella parte dedicata al personale ATA e assistente educatore, Concorsi/Pubblici/Nuovi.

Il candidato dovrà compilare la domanda in tutte le sue parti. Potrà inoltre modificare i dati in qualsiasi momento fino a quando non li avrà confermati definitivamente (entro e non oltre il termine di scadenza). Dopo la conferma i dati non saranno più modificabili.

Il candidato, completata la domanda, dovrà stamparla, firmarla e a pena di esclusione dal concorso, farla pervenire entro le ore 15.45 del giorno 3 maggio 2012 (giorno successivo alla chiusura della compilazione online), (orario d'apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30, venerdì chiuso), al Palazzo istruzione, Servizio amministrazione e attività di supporto, via Gilli n. 3, Trento. Le domande spedite non devono riportare cancellazioni e/o modifiche rispetto a quanto inserito telematicamente.
Dovrà allegare alla domanda cartacea una fotocopia semplice di un documento d'identità in corso di validità, la ricevuta del versamento di euro 25,00 e gli altri eventuali documenti che si intendono allegare alla domanda di partecipazione (certificati medici).
Le domande spedite a mezzo posta dovranno essere inviate mediante raccomandata (preferibilmente, a tutela dell'iscritto, con avviso di ricevimento) o altre modalità di spedizione aventi le medesime caratteristiche; solamente in questo caso, ai fini dell'ammissione, farà fede la data apposta (e non l'ora) dall'ufficio di spedizione accettante.
Per le domande presentate direttamente o inoltrate per posta normale o prioritaria o altre forme differenti dalla raccomandata (con eventuale avviso di ricevimento), la data di acquisizione delle istanze sarà stabilita e comprovata dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale addetto al ricevimento o da quello degli sportelli periferici per l'informazione o dal timbro a data apposto dalla Provincia.
La domanda potrà essere inviata anche via fax (al numero 0461/828550) entro la data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande (tuttavia, al fine di agevolare le operazioni di controllo da parte dell'Amministrazione, è preferibile che la stessa pervenga entro il giorno antecedente la data di scadenza). (m.c.) -