Lunedì, 01 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 1931

L'anno prossimo la manifestazione sarà ospitata nelle Giudicarie
CONCLUSO IL CAMPEGGIO ALLIEVI DEI VIGILI DEL FUOCO

Con il passaggio di consegna della bandiera dal distretto di Fiemme a quello delle Giudicarie, che lo ospiterà il prossimo anno, si è concluso ufficialmente nella tarda mattinata di ieri, domenica 30 giugno 2013, il tredicesimo campeggio provinciale degli allievi vigili del fuoco volontari del Trentino ospitato a Lago di Tesero e a Predazzo.
Da giovedì scorso a ieri 753 ragazzi e ragazze provenienti da tutti i distretti pompieristici del Trentino sono stati protagonisti di un intenso programma di manovre, esercitazioni, conferenze e naturalmente di momenti di svago.
Ieri mattina l'ultimo atto del campeggio con la celebrazione della Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Trento, monsignor Luigi Bressan. Lo stadio del Fondo si è trasformato per un'ora un luogo di preghiera e di riflessione. Terminata la liturgia gli allievi vigili del fuoco dei distretti di
Fiemme e Fassa hanno dato dimostrazione della loro bravura attraverso due manovre pompieristiche molto spettacolari e apprezzate dal pubblico. Da segnalare anche la manovra dei ragazzi di Verolanuova in provincia di Brescia da sempre ospiti del campeggio. Quindi l'ultimo atto con i discorsi ufficiali delle autorità locali ad iniziare dal sindaco di Tesero, Francesco Zanon. Presente anche l'assessore provinciale Ugo Rossi.
Finalmente il campeggio è stato caratterizzato da una bella giornata di sole estiva dopo la pioggia e il freddo dei giorni scorsi.-

Sabato sera invece è toccato a Predazzo ospitare uno dei momenti principali della tredicesima edizione del Campeggio Provinciale degli Allievi Vigili Del Fuoco volontari. Verso le 18 i 753 ragazzi e ragazze provenienti dai 13 distretti del Trentino si sono dati appuntamento nel piazzale della scuola della Guardia di Finanza. Molto suggestivo e spettacolare lo schieramento dei plotoni dinnanzi alle autorità presenti. I ragazzi tra un "attenti" e un "riposo" hanno reso onore al Tricolore e hanno deposto una corona d'alloro in onore dei caduti. Terminato questo momento ufficiale, preceduti dalla mascotte degli ormai trascorsi Mondiali di Fiemme, perfettamente allineati uno dietro l'altro, i futuri vigili del fuoco hanno sfilato nel centro di Predazzo applauditi dai turisti e dalla comunità locale. La sfilata è terminata presso lo Stadio del Salto di Predazzo. Qui gli allievi e il numeroso pubblico hanno potuto assistere al lancio di tre paracadutisti appartenenti alla Sezione Paracadutisti di Fiemme e Fassa, quindi hanno ricevuto il benvenuto ufficiale delle autorità: il sindaco di Predazzo, Chiara Bosin, lo Scario della Magnifica Comunità, Giuseppe Zorzi, il presidente del BIM, Armando Benedetti, l'assessore provinciale agli Enti Locali, Mauro Gilmozzi e il presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del fuoco Volontari, Alberto Flaim.
La serata è proseguita - in un freddo pungente - con le manovre preparate dagli allievi di tutti i distretti che prendono parte al campeggio: chi con le scale, chi con le pompe, tutti i ragazzi e le ragazze presenti hanno dato dimostrazione di preparazione tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti dello Stadio del Salto.
"Passione, altruismo e senso del dovere: queste sono l'attrezzatura primaria che avete a disposizione assieme alla professionalità, al valore della coesione ed alla capacità di fare gioco di squadra": così l'assessore Ugo Rossi che si è rivolto ai ragazzi.

-