Sabato sera invece è toccato a Predazzo ospitare uno dei momenti principali della tredicesima edizione del Campeggio Provinciale degli Allievi Vigili Del Fuoco volontari. Verso le 18 i 753 ragazzi e ragazze provenienti dai 13 distretti del Trentino si sono dati appuntamento nel piazzale della scuola della Guardia di Finanza. Molto suggestivo e spettacolare lo schieramento dei plotoni dinnanzi alle autorità presenti. I ragazzi tra un "attenti" e un "riposo" hanno reso onore al Tricolore e hanno deposto una corona d'alloro in onore dei caduti. Terminato questo momento ufficiale, preceduti dalla mascotte degli ormai trascorsi Mondiali di Fiemme, perfettamente allineati uno dietro l'altro, i futuri vigili del fuoco hanno sfilato nel centro di Predazzo applauditi dai turisti e dalla comunità locale. La sfilata è terminata presso lo Stadio del Salto di Predazzo. Qui gli allievi e il numeroso pubblico hanno potuto assistere al lancio di tre paracadutisti appartenenti alla Sezione Paracadutisti di Fiemme e Fassa, quindi hanno ricevuto il benvenuto ufficiale delle autorità: il sindaco di Predazzo, Chiara Bosin, lo Scario della Magnifica Comunità, Giuseppe Zorzi, il presidente del BIM, Armando Benedetti, l'assessore provinciale agli Enti Locali, Mauro Gilmozzi e il presidente della Federazione dei Corpi dei Vigili del fuoco Volontari, Alberto Flaim.
La serata è proseguita - in un freddo pungente - con le manovre preparate dagli allievi di tutti i distretti che prendono parte al campeggio: chi con le scale, chi con le pompe, tutti i ragazzi e le ragazze presenti hanno dato dimostrazione di preparazione tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti dello Stadio del Salto.
"Passione, altruismo e senso del dovere: queste sono l'attrezzatura primaria che avete a disposizione assieme alla professionalità, al valore della coesione ed alla capacità di fare gioco di squadra": così l'assessore Ugo Rossi che si è rivolto ai ragazzi.
-