C'erano anche turisti nella località di villeggiatura, ad ammirare assieme a genitori e parenti dei ragazzi, questi giovani che hanno marciato ordinati e orgogliosi delle insegne dei rispettivi corpi di appartenenza e si sono poi cimentati in esercizi di abilità che metterebbero a dura prova la preparazione di molti adulti. Le manovre si sono svolte senza nessun problema, merito della capacità dei singoli e del perfetto gioco di squadra, fattori determinanti nell'attività dei Vigili del Fuoco. Dopo la sfilata e le manovre si sono tenuti i discorsi ufficiali, il tutto in uno scenario reso unico da una giornata di piena estate.
"La comunità di Baselga di Pinè - ha affermato il sindaco Ugo Grisenti - ricorda ancora con commozione la generosità dei vigili del fuoco volontari nel prodigarsi due estati fa in occasione della frana che ha devastato l'abitato di Campolongo. Siamo quindi molto contenenti di aver ospitato questo campeggio". L'ispettore del distretto di Pergine, Roberto Fontanari, e il comandante del Corpo di Baselga di Pinè, Aldo Moser, hanno ringraziato istituzioni e privati per la grande collaborazione offerta per realizzare l'iniziativa. Il presidente della Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari, Alberto Flaim, ha fatto notare la preparazione sempre più evoluta degli allievi che lungo l'intero arco dell'anno, nei rispettivi Corpi di appartenenza, si impegnano sotto la guida degli istruttori.
Da giovedì scorso i giovani allievi Vigili del fuoco, tutti di età compresa tra i gli 11 e i 18 anni, sono stati impegnati in esercitazioni, manovre pompieristiche, escursioni, momenti di formazione e sopratutto hanno sperimentato cosa significa vivere in una comunità tanto numerosa quanto organizzata. Il campo base è stato allestito nell'area antistante l'Ice Rink di Miola e per quattro giorni le grandi tende hanno fatto da casa a tutti i partecipanti. Lo sforzo organizzativo, che anche quest'anno è stato notevole, è stato principalmente a carico dell'Unione Distrettuale di Pergine e del Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Baselga di Pinè. Per le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato con tanto entusiasmo non è stata solamente un'esperienza formativa. Non sono mancati infatti i momenti di svago e socializzazione che hanno sicuramente contribuito a decretare il successo dell'evento. Al termine della mattinata si è svolta la consegna del labaro del campeggio dal Distretto di Pergine a quello della Val di Fiemme, simbolico passaggio di testimone per l'edizione del prossimo anno che i ragazzi attenderanno fin d'ora con impazienza.
-