Mercoledì, 04 Settembre 2013 - 02:00 Comunicato 2521

L'importante innovazione introdotta in questi giorni dal Dipartimento della Conoscenza
CON LA FIRMA DIGITALE PIÙ VELOCI I CONTRATTI DEI DOCENTI

La nomina dei docenti a tempo determinato della scuola trentina, svoltasi dal 21 al 29 agosto, è stata l'occasione per continuare il percorso di digitalizzazione e semplificazione del sistema pubblico trentino. In occasione di questo importante appuntamento, che ha visto la stipula di tutti i 678 contratti in modalità digitale, il Dipartimento provinciale della Conoscenza ha voluto velocizzare e migliorare il processo di sottoscrizione dei contratti di assunzione del personale docente a tempo determinato. Ciò è stato reso possibile in seguito all'introduzione della firma grafometrica, un'applicazione sviluppata da Informatica Trentina. Grazie a questa innovazione, al momento della nomina del personale docente, l'interessato ha potuto sottoscrivere il contratto digitale utilizzando un'apposita tavoletta. La procedura prevede che il contratto, con le relative firme, reso immodificabile dal sistema, venga inviato in tempo reale alle strutture provinciali competenti e all'istituto scolastico di assegnazione del docente.-

Al processo di semplificazione intrapreso dal sistema pubblico trentino si aggiunge dai giorni scorsi un importante tassello in tema di digitalizzazione costituito dalla sottoscrizione grafometrica dei contratti assegnati ai docenti a tempo determinato per l'anno scolastico 2013/2014. Il sistema è stato adottato in occasione delle recenti nomine dei docenti avvenute alla fine del mese di agosto. L'innovazione, voluta dal Dipartimento della Conoscenza e sviluppata da Informatica Trentina, ha consentito al sistema scolastico trentino di gestire in modo molto più veloce, sicuro ed efficiente il momento della nomina del personale docente a tempo determinato, diminuendo i tempi di attesa e introducendo l'assegnazione di un numero di protocollo unico ad ogni contratto.
La novità è stata apprezzata dagli stessi docenti, ai quali è stata richiesta una sola firma al posto delle tre necessarie in passato per ogni copia cartacea originale del contratto ed ha permesso la condivisione dei contratti con gli istituti scolastici di riferimento facilitando la gestione del fascicolo elettronico del dipendente assunto a tempo determinato, gestito dagli istituti stessi.
La gestione del processo è molto semplice: presso il Dipartimento della Conoscenza è stata allestita un'apposita postazione, corredata di tavoletta digitale. Una volta individuato il docente a cui proporre l'incarico, sulla base delle graduatorie provinciali, alla postazione dedicata viene predisposto il contratto digitale, pronto per essere firmato. Il docente può quindi prendere visione del contratto sul monitor e verificare l'iter procedurale della firma, da porre in successione dopo il delegato del Dirigente provinciale preposto. Una volta accettato l'incarico, il sistema propone il contratto con gli appositi spazi per le firme, che vengono riempiti attraverso l'utilizzo della tavoletta. Il contratto firmato, dopo essere stato reso immodificabile, viene consegnato al docente interessato in formato cartaceo. In seguito viene inviato al sistema di protocollazione provinciale e reso disponibile agli uffici competenti. L'ultimo passaggio prevede che il contratto digitale protocollato venga inviato alla scuola interessata. (c.ze)
-