Di seguito le prime serate di History Lab dal 13 al 19 gennaio 2014 (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 13 gennaio, ore 21.00 (in replica martedì 14, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
IL GIARDINO DEI CILIEGI
Povo è stato a lungo un sobborgo verde di Trento, ricco di vigneti e caratteristico per la presenza di molti alberi di ciliegie. È diventato poi un polo universitario e scientifico in cui studenti e ricercatori convergono da ogni parte del mondo. Tra i due mondi esiste ancora un sottile velo di incomunicabilità. Regia di Luigi Pepe e Eugenio Maria Russo.
Martedì 14 gennaio, ore 21.00 (in replica mercoledì 15, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
WOLFTRAUD SCHREIBER
Dalla voce di una protagonista l'esperienza dell'esodo della popolazione di lingua tedesca dei Sudeti che nel secondo dopoguerra fu costretta a lasciare la propria terra. "Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
Mercoledì 15 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedì 16, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
175 ETTARI
Impossibile visualizzare l'estensione del campo di concentramento di Auschwitz II/Birkenau. Per provare fisicamente questa grandezza è stata ideata un'azione collettiva. Alice Manfredi intervista l'artista Valentina Miorandi e lo storico Lorenzo Gardumi. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.
Giovedì 16 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdì 17, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
I NUOVI CIBI E I NUOVI DIVERTIMENTI NEGLI ANNI SESSANTA
I cibi surgelati fanno la prima comparsa nei supermercati trentini mentre nuove forme di sport e divertimento americano attirano l'attenzione dei cittadini. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 9
NU.VOL.A.
Le attività e il lavoro dietro le quinte dei volontari e dei professionisti che operano in questa associazione. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 17 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 18, ore 15.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PARTIR BISOGNA
La Svizzera è stata fino alla fine degli anni Cinquanta la principale meta migratoria per i trentini che andavano a cercare fortuna all'estero. In questa prima puntata si analizzano i motivi della partenza, non soltanto economici, di uomini e donne che affrontarono questo viaggio verso l'ignoto, attraverso la loro viva voce. A cura di Mattia Pelli.
Sabato 18 gennaio, ore 21.00 (in replica lunedì 20, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
INFANZIA IN MONTAGNA, VALLE DEL PRIMIERO
L'infanzia è spesso ricordata come felice, spensierata, complice anche il passare del tempo che abbellisce i ricordi e tende a far dimenticare gli aspetti peggiori. Ma l'infanzia di montagna è stata anche lavoro e povertà. Elena Tonezzer ne parla con Quinto Antonelli per farsi raccontare come è andato l'incontro con i bambini di ieri.
Domenica 19 gennaio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "La porta socchiusa", "Rec".
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -