Sabato, 15 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3947

Iniziativa di Informatica trentini rivolta a Comuni e Comunità di Valle
COMUNI VERSO LE GESTIONI ASSOCIATE DI APPALTI E ACQUISTI

Informatica Trentina ha avvitato gli incontri con amministratori, segretari e personale tecnico di Comuni e Comunità di Valle in vista dell'introduzione del "Sistema Mercurio", la piattaforma di nuova generazione per la gestione associata delle procedure telematiche di gara.-

Il Protocollo in materia di finanza locale per il 2013 identifica, tra le diverse gestioni associate previste, quella relativa agli appalti di lavori pubblici ed all'acquisizione di beni e prestazioni di servizi.
In questo contesto, Informatica Trentina ha avviato, per gli aspetti informatici, un primo incontro rivolto a tutti i Comuni, le Comunità di Valle ed al Territorio Valle dell'Adige, aperto agli amministratori, segretari ed al personale tecnico-amministrativo che si occupa del settore specifico.
Il primo incontro è servito ad illustrare il "sistema Mercurio", la piattaforma informatica per la gestione delle procedure telematiche di gara". In particolare, grazie alla nuova tecnologia sarà possibile gestire in maniera associata le gare telematiche e il negozio elettronico, per l'acquisto di beni e servizi. L'appuntamento ha visto la partecipazione estesa di referenti interessati, collegati in simultanea dalla sede di Informatica Trentina, grazie al collegamento via sistema di videoconferenza con le sale telematiche di 10 Comunità di Valle.
Grazie a questo strumento telematico ed alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, sarà possibile individuare le strategie più adatte alla riorganizzazione delle procedure di appalto delle amministrazioni favorendo l'avvio della gestione associata relativa. L'obiettivo è di impedire la dispersione di competenze e di stimolando tra gli enti territoriali economie di scala, favorendo l'aggregazione e promuovendo lo sviluppo e la crescita del territorio. -