Attraverso il contributo di autorevoli studiosi e rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore, il tema delle giovani generazioni di migranti verrà affrontato esplorandone le potenzialità nel dialogo interculturale, le esperienze personali, i percorsi di inserimento sociale e scolastico e, naturalmente, il vissuto sul piano psicologico.
Il convegno è valido ai fini dell'aggiornamento del personale insegnante della provincia di Trento. E' stato poi accreditato da parte dell'Ordine degli Assistenti sociali del Trentino Alto Adige. Al personale sanitario inoltre verranno rilasciati crediti ECM.
In allegato il programma completo del convegno. -
Al centro dei lavori le sfide e le opportunità dei ragazzi in crescita fra diverse culture
"COME EQUILIBRISTI", CONVEGNO A TRENTO SUI GIOVANI DI ORIGINE IMMIGRATA
Fra le sfide presenti e future poste dal fenomeno migratorio spicca il tema dei giovani di origine straniera. Una piena conoscenza dell'immigrazione e un'efficace risposta a tale fenomeno non possono quindi prescindere da una particolare attenzione al vissuto degli adulti di domani. Approfondire il tema dei ragazzi di origine immigrata è l'obiettivo del convegno intitolato "Come equilibristi. Sfide e opportunità dei giovani di origine straniera in crescita fra le culture", in programma a Trento nei giorni venerdì 27 e sabato 28 settembre 2013 (inizio ore 9) nell'Aula Magna del Seminario Maggiore Arcivescovile in Corso 3 Novembre 46. L'evento è promosso dal Cinformi in collaborazione con l'Associazione Jonas Onlus, l'Associazione Psicologi per i Popoli in Trentino, l'Associazione Transizioni, L.E.D. – Laboratorio di Educazione al Dialogo di Villa Sant'Ignazio, lo Spazio di Ascolto DaogniDove e l'Ordine degli Psicologi di Trento.-