In un mondo in rapida evoluzione, che presenta sfide fondamentali per gli educatori di oggi, queste le domande poste da Perkins:
• Come si fa a preparare al meglio i giovani per un futuro che è difficile da immaginare?
Come si fa a creare esperienze di apprendimento che siano coinvolgenti ed emozionanti per i bambini?
Come si può insegnare il tipo di comprensione profonda e di pensiero che permette alle persone di risolvere problemi complessi e di fare un lavoro che sia eccellente e innovativo?
• Come si fa ad incoraggiare gli studenti ad "innamorarsi" dell'apprendimento?
David Perkins ha ottenuto il dottorato in matematica e intelligenza artificiale nel 1970 presso il MIT di Boston. È stato membro fondatore di Project Zero presso la Harvard Graduate School of Education e per oltre 25 anni ne è stato co-direttore insieme a Howard Gardner. Questo gruppo di ricerca si è occupato di psicologia e filosofia della formazione nel campo delle arti, ampliando poi le aree di indagine sino a comprendere lo sviluppo e le capacità cognitive in ambito umanistico e nei settori scientifici. Attualmente Perkins è docente senior della formazione presso la Harvard Graduate School of Education.
IL PROGRAMMA
David Perkins
Creatività e Apprendimento
Venerdì, 15 marzo 2013 | ore 14.30 – 18.00
aula Kessler - dipartimento di sociologia e ricerca sociale
via Verdi n. 26 – Trento
ore 14.30 Registrazione
ore 15.00 Apertura dei lavori
ore 15.15 Rinnovamento dei curricoli in prospettiva europea
Annamaria Ajello, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione,
Università La Sapienza, Roma
ore 15.45 Creatività e apprendimento
Lectio magistralis di David Perkins,
senior professor, Harvard Graduate School of Education
ore 17.15 Dibattito
Conclusioni, Marta Dalmaso, Assessore all'Istruzione e sport
iscrizioni
on line sito www.iprase.tn.it entro giovedì 14 marzo 2013
informazioni
Desj Carli, iprase tel. 0461 494384
e mail: desj.carli@iprase.tn.it
IN ALLEGATO La locandina dell'evento del 15 marzo 2013 -