Assinter Italia è un'associazione, senza scopo di lucro, che si propone come polo tecnico-organizzativo per contribuire a realizzare la Società dell'informazione e promuovere lo sviluppo del sistema Paese. Opera in stretta collaborazione con altre realtà istituzionali e le strutture centrali d'Italia per contribuire all'informatizzazione e al rinnovamento dei processi organizzativi all'interno della Pubblica Amministrazione, oltre a promuovere la cultura e i valori della cooperazione interregionale nel settore dell'innovazione tecnologica, e favorire l'interoperabilità, il riuso e la realizzazione di progetti condivisi.
La rielezione dei vertici - spiega una nota ufficiale di Assinter Italia - è i risultato di un lavoro positivo svolto fino ad oggi e una chiara dichiarazione di volontà dei soci a dare continuità alle attività messe in campo negli ultimi due anni. Plauso è stato espresso in particolare per la rielezione di Clara Fresca Fantoni, direttrice Generale di Informatica Trentina: "Una delle realtà più attive nel panorama ICT italiano".
"Nell'attuale difficile congiunzione politico-economica - spiega la nota ufficiale di Assinter Italia -, di fronte ai recenti attacchi mossi nei confronti delle società di sistema delle Regioni e agli ostacoli strutturali che ancora caratterizzano il settore ICT italiano, lo slogan ‘Do more with less' definisce la visione e la modalità operativa del prossimo futuro. Ed è proprio in questa prospettiva che Assinter Italia e le sue associate intendono dare il proprio contributo al Paese, a partire dai propri territori di riferimento, in una logica collaborativa e di scambio tra le associate ormai consolidata, che non potrà che accrescere e portare nuovi positivi risultati".
Assinter Italia inizia così il quinto anno di attività. "Una giovane associazione che non rinuncia al proprio mandato, né intende depotenziare progetti e iniziative a fronte dell'attuale crisi. Al contrario, l'Associazione rilancia il proprio ruolo e la forte volontà a dare il proprio contributo al superamento delle difficoltà sistemiche e operative cui oggi il Paese si trova di fronte".
Clara Fresca Fantoni è dal 2002 direttore generale di Informatica Trentina, azienda che opera nel settore ICT al servizio della pubblica amministrazione locale. Da oltre 20 anni Clara Fresca Fantoni opera nel settore ICT dove ha maturato significative esperienze e competenze riguardo la progettazione e lo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica.
Durante il proprio percorso professionale si è inoltre sempre interessata alle metodologie ed alle tecniche di produzione dello sviluppo software. Sino a Dicembre 2009, ha ricoperto inoltre l'incarico di amministratore unico di Dexit, società che si occupa di fleet-desktop management nel settore IT. Proviene da una esperienza quasi decennale in Andersen Consulting (oggi Accenture) dove, nell'area delle tecnologie Informatiche, si è occupata di importanti progetti IT.
-
Direttrice generale di Informatica Trentina, la manager è chiamata a continuare l'incarico nazionale
CLARA FRESCA FANTONI CONFERMATA AI VERTICI DI ASSINTER ITALIA
La manager trentina, Clara Fresca Fantoni, direttrice generale di Informatica Trentina, è stata confermata alla vice presidenza di Assinter Italia. Quest'ultima è l'associazione delle società per l'innovazione tecnologica nelle Regioni e Province autonome, nata a Roma nel 2008 e di cui fa parte anche Informatica Trentina. In particolare Assinter Italia riunisce aziende a capitale pubblico che operano nel settore dell'informatica per la pubblica amministrazione secondo il modello "in house providing". La nomina è avvenuta negli scorsi giorni da parte dell'assemblea dei soci di Assinter Italia che ha nominato presidente Alberto Daprà. Alla vice presidenza è stata chiamata anche Lucia Pasetti, che affianca così Clara Fresca Fantoni. "E' un onore - ha commentato Fresca Fantoni - rappresentare la realtà trentina a livello nazionale. La mia nomina conferma la credibilità di cui gode il sistema trentino della pubblica amministrazione e del ruolo innovativo di Informatica Trentina".-