Venerdì, 03 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 260

Presentata a Trento l'iniziativa "Safer Internet Day 2012" sulla tutela dei minori nel web
CINQUE GIORNI PER LA SICUREZZA DELLA RETE E DEGLI UTENTI

"Non importa se hai 10, 30 o 75 anni, e non importa se navighi in Internet una volta al mese o più ore al giorno, abbiamo tutti un ruolo da svolgere per rendere la navigazione dei minori più sicura". Non hanno dubbi gli organizzatori di Safer Internet Day 2012, la cinque giorni che dal 6 al 10 febbraio 2012 porterà all'attenzione generale in Trentino il tema della sicurezza in rete dei minori. La giornata di sensibilizzazione ad un uso più sicuro di Internet (Safer Internet Day) istituita dall'Unione Europea nel 2004, si è diffusa oggi oltre la sua tradizionale zona geografica ed è celebrata in più di 70 paesi in tutto il mondo. La Provincia autonoma di Trento ha già aderito al Safer Internet Day nel 2010 con il convegno "La famiglia e i nuovi mezzi di comunicazione" e nel 2011 con il convegno "La nostra vita virtuale, è più di un gioco…". Il tema del Safer Internet Day di quest'anno è invece "Connecting generations" con l'invito al dialogo tra le generazioni nello scoprire insieme il mondo online e a farlo in maniera più sicura. L'appuntamento - che sarà introdotto dall'assessore Ugo Rossi (vedi il programma negli allegati) - è organizzato dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, in collaborazione con i Comuni di Trento, Rovereto e Cavalese.-

L'Unione Europea già dal 1999 è impegnata nello sviluppo di una serie di iniziative atte a garantire un uso più sicuro di Internet e delle altre tecnologie di comunicazione on-line, per proteggere i minori da contenuti e contatti dannosi o sgradevoli. L'Unione Europea sottolinea l'importanza del coinvolgimento delle istituzioni, delle organizzazioni non governative, delle scuole, delle forze dell'ordine, dell'industria e delle famiglie in iniziative per la sicurezza online in tutti gli Stati membri.
Nel corso degli anni l'approccio a questi temi si è evoluto passando dall'ottica secondo la quale il minore era considerato un fruitore passivo dei contenuti della rete, a un'ottica in cui gli strumenti di comunicazione online sono utilizzati in modo attivo dai minori e fanno ormai parte del loro modo di vivere le relazioni interpersonali. Nasce da ciò l'esigenza di individuare percorsi di media education che coinvolgano genitori, insegnanti e ragazzi, perché questi strumenti possano essere usati in modo positivo e senza pericolose conseguenze per sé e per gli altri.
A Trento ritorna dunque "Safer Internet Day 2012", cinque giorni di dibattito (dal 6 al 10 febbraio) e confronto in cinque località del Trentino: Trento, Rovereto, Cavalese, Vigolo Vattaro e Alta val di Sole. Il momento più importante si terrà martedì 7 febbraio, quando alle ore 14 si terrà presso l'aula Magna del Dipartimento istruzione di via Gilli 3 a Trento il convegno "Scopriamo il mondo digitale insieme... in sicurezza!".
"Oggi il mondo online e quello offline - spiegano gli organizzatori - sono strettamente connessi, chiunque può comunicare con una webcam con parenti ed amici ma quello che muove i ragazzi di oggi ad utilizzare questi strumenti è lo stesso bisogno che avevano i loro genitori e i loro nonni: mettersi in relazione con gli altri per condividere esperienze ed emozioni. Nel mondo online le persone possono imparare le une dalle altre, in particolar modo per ciò che riguarda i temi della sicurezza. I giovani, più esperti dal punto di vista tecnologico, possono insegnare a genitori e nonni come utilizzare i nuovi strumenti e le loro potenzialità, mentre questi ultimi possono attingere alla propria esperienza di vita per dare consigli alle giovani generazioni su come navigare in sicurezza, alla scoperta del mondo virtuale insieme".

Ecco il link per la visione del nostro spot relativo al Safer Internet Day.
http://www.youtube.com/watch?v=r-gzcbKzhrg -