Giovedì, 28 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1921

Dal 12 luglio al 30 agosto 2012 nel cortile interno di Palazzo Thun a Trento
"CINEMA IN CORTILE": TORNANO I FILM SOTTO LE STELLE

"Riempi d'immagini le tue serate" è l'invito del Comune di Trento per gli ospiti di "Cinema in cortile, film sotto le stelle". Il cinema all'aperto si ripropone, dopo il successo delle due edizioni precedenti, anche quest'anno nel cortile interno di Palazzo Thun nei giovedì di luglio e agosto, a partire dal 12 luglio. Quattro gli enti che collaborano: la Provincia autonoma di Trento attraverso la Trentino Film Commission, il Comune di Trento, l'Opera universitaria e il Museo delle scienze di Trento; otto gli appuntamenti cinematografici, suddivisi tra film rivolti alle famiglie e pellicole di animazione. Ieri la presentazione, con gli assessori alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza, e del Comune di Trento, Lucia Maestri.-

Apprezzata la scelta del cortile di Palazzo Thun, che lo scorso anno ha fatto il tutto esaurito: un ambiente di facile accessibilità, circoscritto e tranquillo, piacevole per trascorrere una serata estiva nel centro storico della città. Un'iniziativa, in sostanza, che coniuga felicemente una proposta culturale con una valenza aggregativa importante per tutta quella vasta fascia di popolazione che d'estate rimane in città.
La programmazione di quest'edizione comprende alcune pellicole rivolte a un pubblico vasto, ma non mancano chicche per i cinefili, come "The Artist", premio Oscar 2012 per miglior film, regia, attore, costumi e colonna sonora e vincitore del Premio per il miglior attore (Jean Dujardin) al Festival di Cannes 2011 e titoli vincenti della programmazione cinematografica della stagione 2011-2012: "Quasi amici" di Olivier Nakache e Eric Toledano, "Marigold Hotel" di John Madden, "La talpa" di Tomas Alfredson con Gary Oldman e Colin Firth, tratto dal celebre romanzo di John Le Carrè, "Hugo Cabret" di Martin Scorsese.
Rimane l'attenzione al cinema italiano, con il drammatico "Io sono Li" di Andrea Segre, con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston.
Infine, per i più piccoli, due film di animazione: un cartone del maestro giapponese Hayao Miyazaki , "Il castello nel cielo", e "Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno" di Steven Spielberg.

Ecco il programma completo, lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30:

12 luglio
The Artist
(drammatico, Francia 2011)

19 luglio
Marigold Hotel
(drammatico, Usa 2012)

26 luglio
Io sono li
(drammatico, Francia-Italia 2011)

2 agosto
Il Castello nel cielo
(animazione, Giappone 1986)

9 agosto
Quasi amici
(commedia, Francia 2011)

16 agosto
Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno
(animazione, USA, Nuova Zelanda, Belgio 2011)

23 agosto
Hugo Cabret
(avventura, Usa 2011)

30 agosto
La talpa
(spionaggio, Gran Bretagna-Francia-Germania 2011)

Biglietto d'ingresso: € 4. Vendita biglietti a partire dalle 20.30 del giorno dello spettacolo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.

Riprese a cura dell'Ufficio Stampa -