Le pellicole in programma sono "Miracolo a Le Havre" (Finlandia, Francia, Germania, 2011, A. Kaurismäki), "Good Morning Aman" (Italia, 2009, C. Noce), "Le ferie di Licu" (Italia, 2006, V. Moroni) e "Io, la mia famiglia rom e Woody Allen" (Italia, 2009, L. Hallovic).
La rassegna cinematografica, intitolata "Crescere altrove. I figli dell'immigrazione", rientra fra le azioni previste dal Piano Convivenza approvato dalla Giunta provinciale. Fra i principali obiettivi del documento programmatico che esprime l'approccio trentino al fenomeno migratorio figura infatti la comunicazione a più livelli per favorire la conoscenza dei "nuovi trentini" e sensibilizzare la comunità sulle opportunità culturali offerte dai cittadini immigrati, smontando pregiudizi e timori infondati.
"Tra i diversi linguaggi artistici che possono offrire un importante contributo alla conoscenza del fenomeno migratorio – afferma l'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Beltrami Giovanazzi – il cinema ha una straordinaria capacità comunicativa. Non poteva quindi mancare una rassegna cinematografica di pellicole capaci, attraverso il potere delle immagini e delle parole, di stimolare la curiosità e la conoscenza - ma anche la coscienza - delle persone sul tema dei giovani immigrati di seconda generazione".
In allegato la locandina della rassegna
-