Lunedì, 03 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 2777

La Giunta approva la deliberazione dell'assessore Tiziano Mellarini
CENTENARIO GRANDE GUERRA, ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA COMUNITÀ VALLAGARINA

La Giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore alla cultura Tiziano Mellarini, ha approvato stamani la stipula di un accordo di programma tra la Provincia autonoma di Trento e la Comunità della Vallagarina per il finanziamento delle iniziative per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, per una somma complessiva di 53.500,00 euro.-

È noto come ricorrendo quest'anno il centenario dell'inizio del primo conflitto mondiale che ha segnato profondamente il Trentino, la Provincia autonoma ha inteso ricordare compiutamente la ricorrenza promuovendo la programmazione delle iniziative di commemorazione. L'accordo di programma stipulato per favorire la collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento e la Comunità della Vallagarina e i Comuni appartenenti alla stessa Comunità e altre istituzioni e soggetti pubblici e privati punta a valorizzare il patrimonio storico e culturale della Prima Guerra Mondiale presente sul territorio con finalità culturali, turistiche ed economiche; individuare forme di gestione del patrimonio, sostenibili dal punto di vista economico, che possano anche essere occasione di lavoro soprattutto per i giovani ed elemento di sviluppo del territorio.
La Provincia e la Comunità convengono di collaborare per la realizzazione di tre progetti.
1. "Tra le pagine del conflitto"- Mostra dell'editoria della Vallagarina, novembre 2014, Rovereto e biblioteche della Vallagarina (finanziamento Provincia 21.500,00 euro)
2. La Grande Guerra in Vallagarina; agosto-dicembre 2014, Comuni della Vallagarina (finanziamento Provincia 22.000,00 euro)
3. Piano di comunicazione per i siti storici del monte Zugna e del forte Pozzacchio e gestione straordinaria del forte Pozzacchio, settembre 2014 - aprile 2015 (finanziamento Provincia, 10.000,00 euro).
(cm) -