Venerdì, 17 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 393

Decisione della Giunta su proposta dell'assessore Alessandro Olivi
CASTELLO MOLINA: LOTTO PRODUTTIVO ALLA SOCIETA' EUROSTANDARD SPA

Oggi la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore all'industria Alessandro Olivi, la riserva di un lotto produttivo di circa 10.000 metri quadri nell'area denominata "Piana Ruaia" nel comune di Castello Molina di Fiemme, a favore della società Eurostandard Spa, rinomata realtà industriale con sede in Tesero che sta vivendo una fase di grande espansione sui mercati internazionali. La riserva di lotti nelle aree urbanizzate dalla Provincia, ai sensi della Legge provinciale 6 del 1999, è un atto che la Giunta può adottare nel caso di attività rilevanti per l'economia Trentina, con profili produttivi innovativi e livelli occupazionali significativamente in crescita e che va successivamente perfezionato attraverso l'acquisto dell'area da parte dell'impresa interessata.
"In un momento di crisi economica internazionale come questo - ha sottolineato l'assessore Olivi - si tratta di un altro segnale positivo che testimonia della volontà della Provincia di contrastare la recessione e rilanciare lo sviluppo."-

Il varo dell'appalto per i lavori di urbanizzazione dell'area di Castello Molina, dopo le varie difficoltà incontrate nel corso degli anni, è ormai imminente. L'opera è stata affidata dalla Provincia autonoma a Trentino Sviluppo Spa, e prevede un ultimo acquisto di alcune particelle che sono in proprietà diretta del Comune per il completamento dell'area complessivamente disponibile alla vendita.
Fra le aree produttive periferiche, lontane dall'asta dell'Adige, quella in questione è sicuramente una fra le più importanti, sia per la superficie totale a disposizione delle aziende (circa 44.000 metri quadri), sia per la sua collocazione strategica all'imbocco della valle e andrà a soddisfare le esigenze di spazi espresse da molte realtà locali.
Sul lotto, Eurostandard Spa intende realizzare, da subito ed in parallelo con i lavori di apprestamento della Provincia, un magazzino automatico (contenitori movimentati in automatico con traslo elevatori) altrimenti irrealizzabile nell'attuale dislocazione produttiva per la mancanza di uno spazio adeguato.
Il nuovo sito di stoccaggio, attuato con le più moderne tecniche, consentirà di liberare spazi nello stabilimento di Tesero, permettendo lo sviluppo e l'ampliamento delle attività svolte in quella sede, con il raggiungimento di un livello occupazionale complessivo di circa 72 unità lavorative.

-