Mercoledì, 01 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 226

Nel 2011 la rete dei castelli trentini ha continuato a riscuotere l'interesse del pubblico
CASTELLI: OLTRE 280 MILA VISITATORI PER BUONCONSIGLIO, THUN, BESENO E STENICO

Il Castello del Buonconsiglio di Trento monumenti e collezioni provinciali archivia positivamente il 2011 sfiorando, in un anno particolarmente difficile per l'economia del Paese, i trecentomila visitatori. Il Buonconsiglio assieme alle sedi periferiche di Castel Thun, Castel Beseno e il Castello di Stenico ha registrato un totale di 282.717 visitatori, quindi il 13% in meno rispetto al 2010, anno del boom di presenze a Castel Thun quando le visite superarono quota 149mila. Il Buonconsiglio ha praticamente mantenuto con 120.427 presenze i numeri dell'anno passato, segno positivo invece per Beseno e Stenico, rispettivamente 34.354 ( + 13% rispetto al 2010) e 18.189 ( + 9% rispetto al 2010). Nonostante il segno negativo, ampiamente previsto dopo l'euforia del primo anno ( - 26% rispetto al 2010 ) Castel Thun, ha comunque mantenuto numeri da top ten dei castelli italiani con ben 109.747 presenze.-

Intanto al Buonconsiglio prosegue la mostra che vuole ricordare i 500 anni del Landlibell, l'atto che nel 1511 istituì la difesa territoriale tirolese e stabilì uno stretto collegamento tra il Principato vescovile di Trento e la Contea del Tirolo, approfondisce tre secoli di storia locale attraverso l'esposizione di importanti documenti e testimonianze artistiche, tra queste il celebre codice Brandis, la monumentale tela che raffigura la partenza del generale Vendome da Riva del Garda con l'enigmatica presenza di un impiccato, o il magnifico calice in argento dorato della chiesa di Ricaldo di Pinè donato dall'imperatore Massimiliano I alla chiesa di San Pietro in ricordo del Simonino.
Sono da tempo in corso i preparativi anche per la grande mostra estiva che verrà inaugurata il 22 giugno "I cavalieri dell'imperatore: duello e guerra nelle armerie rinascimentali" anche sarà organizzata in due sedi: al Buonconsiglio e a Castel Beseno. Una suggestiva mostra in due castelli dove rivivrà l'affascinante mondo degli uomini d'arme che, vestiti d'acciaio, si scontravano in battaglia o esibivano la loro audacia e abilità nei tornei. A Castel Beseno, dove si sta rivedendo completamente il percorso e l'allestimento museale con nuove e suggestive scenografie, sarà protagonista la battaglia, l'assedio, le armi e le strategie militari, al Castello del Buonconsiglio si respirerà invece l'atmosfera del duello, dell'amor cortese e delle virtù eroiche. (ac)
-