La mostra, alla sua seconda edizione, è stata esposta nelle sale del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina dal 18 novembre 2011 al 6 gennaio 2012. In seguito ha cominciato il suo viaggio in Europa: dal 19 gennaio fino al 4 marzo è stata allestita a Bilbao nei Paesi Baschi spagnoli, dal 22 marzo al 6 maggio a Lubiana, capitale slovena, fino al 12 agosto sarà a Sibiu in Transilvania e terminerà il suo itinerario con la tappa di Varsavia, in Polonia.
All'inaugurazione saranno presenti Giovanni Kezich, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e coordinatore del progetto, Cesare Poppi, consulente scientifico del progetto, Antonella Mott, conservatrice territoriale del Museo di San Michele e referente per le attività del progetto, Valeriu Olaru e Mirela Creþu, direttori del Complexul Naţional Muzeal ASTRA di Sibiu.
La mostra presenta una ricca esposizione di maschere, costumi, oggetti e documentazioni video relativi alle mascherate tradizionali europee legate al magismo agrario più ancestrale. Si tratta dei materiali raccolti durante la ricerca sul campo svolta dal Museo di San Michele con 8 musei partner di altrettanti stati europei, nell'ambito del progetto Carnival King of Europe, intrapreso nel 2007, che ha raccolto in una prima fase l'adesione di alcuni importanti musei europei di Francia, Croazia, Bulgaria e Macedonia, e successivamente, dal 2010, dei Paesi Baschi in Spagna e di Slovenia, Romania e Polonia.
Attualmente, partecipano al progetto l'Euskal Museoa. Bilbao. Museo Vasco di Bilbao, lo Slovenski etnografski muzej di Lubiana, il Complexul Naţional Muzeal Astra di Sibiu, il Państwowe Muzeum Etnograficzne w Warszawie di Varsavia, l'Etnografski Muzej, Zagreb di Zagabria, l'Ethnographic Institute and Museum, Bulgarian Academy of Sciences di Sofia, e il Nacionalna Ustanova Muzej na Makedonija di Skopje, oltre naturalmente al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige, che è capofila. (df)
www.carnivalkingofeurope.it -