I festeggiamenti, che hanno avuto inizio ieri con uno spettacolo teatrale, proseguiranno anche domani con la Santa messa celebrata dall'arcivescovo mons. Lauro Tisi. La mattinata proseguirà con l'intervento di Paolo Molinari sul tema "educare è cominciare, sempre".
La storia
Nel 1986, un gruppo di genitori costituisce una cooperativa per dare vita ad una nuova scuola a Rovereto, allo scopo di assicurare ai propri figli un insegnamento di qualità dentro una continuità educativa tra famiglia e scuola. Nasce così la scuola elementare “G. Veronesi”, in via Saibanti 6 a Rovereto, inserita nel I° Circolo Didattico di Rovereto.
Alcuni dei genitori fondatori, insegnanti, investono nell’impresa la loro professionalità e trasmettono la loro motivazione e la loro esperienza ai colleghi che mano a mano li affiancano, portando il contributo della loro competenza e sensibilità. Da subito la proposte educativa e didattica assicura l’attuazione dei programmi ministeriali, azioni innovative, il lavoro di equipe e l’aggiornamento degli insegnanti, il dialogo con i genitori,il rapporto di collaborazione con le risorse sul territorio.
Nel 1988 la scuola ottiene dal M.P.I. la Parifica. Nel 1989 è visitata dall’Arcivescovo di Trento Giovanni Maria Sartori. Nel 1991 accede ai contributi provinciali previsti dalla L.P. del 09 novembre 1990 n° 29. Ha luogo il primo inserimento di un alunno portatore di handicap con insegnante di sostegno; questo passo è reso possibile dal contributo previsto dalla legge L.P. n°29 del 1990. L’esperienza prosegue negli anni con ulteriori inserimenti ed il corpo docente collabora sempre più fattivamente con le equipe operanti sul territorio per l’integrazione dei bambini svantaggiati e/o portatori di handicap. Nel 1994, in collaborazione con IPRASE, la scuola si fa promotrice di corsi di aggiornamento. Nel 1999 si rinnova la convenzione di parifica con la Sovrintendenza Scolastica di Trento. Parte il progetto di sperimentazione, approvato dagli organi competenti, della lingua inglese secondo il metodo “full immersion” nelle classi 1° e 2°.
Nel 2000 la scuola ottiene la parità. Nel 2006 nasce, per dare continuità alla scuola primaria, la secondaria di primo grado. Inizialmente, questa ha sede presso la struttura “Beata Giovanna”, in via Setaioli; con l'anno scolastico 2010-2011 si sposta in via Balista 19, presso la struttura pastorale di S. Giorgio. La nuova sede è inaugurata nel mese di settembre 2010, alla presenza di Mons. Guido Zendron, Vescovo di Paulo Afonso in Brasile, e dell'assessore provinciale all'Istruzione dott.ssa Marta Dalmaso. Attualmente la scuola ha complessivamente duecento alunni, dimensione che favorisce l’attenzione personale e la continuità di rapporti con la famiglia. Completa l'offerta curricolare con proposte diversificate: spazio studio, laboratori opzionali, attività estive (Grest, English Camp...). Offre ai genitori momenti di dialogo ed approfondimento su tematiche educative ed organizza incontri culturali pubblici con personalità di rilievo. Aderisce alla FOE, rete nazionale di opere educative, mantenendo un confronto ed una collaborazione con altre realtà scolastiche. La scuola è intitolata a Giuseppe Veronesi, grande uomo dalla fede profonda e incarnata nell’impegno sociale e politico, che ha cordialmente incoraggiato e sostenuto la sua nascita.
Immagini a cura dell'Ufficio stampa