Regole del gioco
I giocatori si sfidano sul tratto Bolzano – Rovereto scegliendo diverse modalità di guida. In base alle scelte intraprese lungo il percorso, il viaggio potrà essere più o meno ricco di imprevisti ed ostacoli. Il giocatore che, procedendo ad alta velocità ed effettuando molti sorpassi, va a consumare tutti i “gettoni carburante” forniti all’inizio della partita verrà penalizzato in quanto emetterà più inquinanti e gas serra, mentre colui che, mantenendo una velocità ridotta ma costante si muoverà rispettando l’ambiente, incontrerà meno imprevisti e avrà più possibilità di vincere. Durante le varie fasi di gioco, rispondere correttamente alle “carte quiz” non solo porta a procedere più spediti nel percorso e magari vincere la sfida, ma significa soprattutto aver capito il concetto di fondo del progetto BrennerLEC, ovvero che riducendo la velocità è possibile migliorare la qualità dell’aria, proteggere il clima e rendere il traffico più fluido e aumentare la sicurezza stradale.
Educazione ambientale nelle scuole trentine
Il gioco “BrennerLEC – THE GAME” fa parte di una proposta didattica promossa da APPA nell’ambito delle attività di educazione ambientale nelle scuole medie e superiori trentine.
Tramite i percorsi nelle classi, gli educatori utilizzeranno il gioco come mezzo divertente per sensibilizzare i ragazzi sul tema del traffico, della qualità dell'aria e della tutela del clima. Gli istituti scolastici interessati sono invitati ad aderire alla proposta visitando il sito dedicato all’educazione ambientale:
Per diffondere la consapevolezza ambientale è aperta la possibilità di sfruttare questo strumento di sensibilizzazione anche per associazioni che svolgono attività o percorsi di formazione rivolti a ragazzi su tematiche quali la mobilità sostenibile, la protezione dell’ambiente o la tutela del clima. Le associazioni interessate possono rivolgersi all’Agenzia per la protezione dell’ambiente.