Avvicinare sempre più la scuola al mondo del lavoro è questa la finalità che ha spinto anche quest’anno il Dipartimento istruzione e cultura ad una sinergia con le associazioni di categoria, realizzando due stand gestiti in collaborazione rispettivamente con ASAT Trentino e Confcommercio Trentino, ai quali collaborano attivamente gli studenti di alcuni istituti professionali della provincia di Trento.
Gli spazi espositivi, gestiti con la partecipazione degli studenti degli istituti Pertini di Trento, Barelli e Alberghiero di Rovereto e CFP ENAIP di Riva del Garda, rappresentano per i ragazzi un autentico “banco di prova” che permette loro di testare le competenze acquisite, confrontandosi direttamente con un vasto pubblico composto per la maggior parte da addetti del settore.
Nella giornata di ieri i giovani hanno ricevuto la visita dell’assessore alla cultura, Mirko Bisesti, accompagnato dal dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura, Roberto Ceccato e dalla dirigente del Servizio istruzione e formazione del secondo grado, Laura Pedron. L’assessore e i dirigenti si sono complimentati con i ragazzi e con i docenti per la professionalità e per l’entusiasmo che hanno dimostrato nella gestione dei servizi offerti al pubblico. Per tutta la durata della fiera è infatti possibile deliziare il palato con alcune delle specialità trentine preparate dagli studenti degli istituti alberghieri oppure optare per un momento di benessere e relax offerti dagli studenti dei percorsi di estetica.