
Vediamo in sintesi i contenuti di questa nuova misura e le sue modalità di applicazione.
Contenuti del provvedimento
Il provvedimento oggetto oggi dell'approvazione preliminare della Giunta provinciale riguarda lo sviluppo e l'ampliamento della banda dei servizi di connettività in banda ultra larga in favore dei professionisti che esercitano la loro attività in Trentino, iscritti o meno agli ordini professionali. Un analogo provvedimento è già stato approvato nel 2015 a favore delle imprese trentine. L'intervento si effettuerà non attraverso concessione diretta di un contributo ma con l'istituto della compensazione d'imposta. Per questo tipo d'intervento è già stata sottoscritta dalla Provincia una convenzione, tutt'ora valida,con l'Agenzia delle Entrate.
Spese ammissibili
Sono ammissibili ad agevolazioni le spese relative a investimenti immobiliari e mobiliari necessari per l’accesso ai servizi di connettività in banda ultra larga (almeno 100 Mbps nominali in download), per le unità locali situate nel territorio della Provincia autonoma di Trento. Sono ammissibili anche spese tecniche (progettazione, direzione lavori, sicurezza, certificazione e collaudo statico) nella misura massima dell’8% degli investimenti immobiliari previsti. L’immobile oggetto degli investimenti ammessi può essere in proprietà del professionista richiedente o in disponibilità dello stesso.
Copertura finanziaria
Per gli interventi realizzati nel 2015 vengono messi a disposizione 500 mila euro, stimando una spesa massima ammissibile per intervento pari a euro 16.000 analogamente a quanto previsto per le imprese. Nel biennio 2015-2016 gli stanziamenti ammontano a complessivi euro 7.000.000.
Soggetti coinvolti in fase di attuazione
Dopo l'approvazione del provvedimento sarà sottoscritta con Confidi Trentino Imprese un atto aggiuntivo alla convenzione già in essere, per l'istruttoria delle istanze dei professionisti. Confidi Trentino Imprese è il solo ente di garanzia sul territorio provinciale che fornisce i propri servizi ai professionisti.