Lunedì, 29 Marzo 2021 - 09:43 Comunicato 738

All’evento parteciperanno il presidente Fugatti, il ceo di Open Fiber Elisabetta Ripa, il presidente di Trentino Digitale Delladio e il presidente del Consorzio Comuni Gianmoena
Banda ultra larga, mercoledì la conferenza con i sindaci del Trentino

Il processo di digitalizzazione del Trentino, in particolare nelle valli, ha subito nell’ultimo anno un’accelerazione significativa. Mercoledì 31 marzo 2021, alle ore 16, è prevista una conferenza, aperta a tutti i sindaci del Trentino, di aggiornamento dello stato dei lavori e il programma di diffusione del Progetto banda ultra larga (Bul) sul territorio. All’incontro - che si terrà online nel rispetto delle norme di prevenzione dalla pandemia Covid - parteciperanno il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti; la ceo di Open Fiber, Elisabetta Ripa; il presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio; e il presidente del Consorzio comuni trentini, Paride Gianmoena. Inoltre la conferenza vedrà la partecipazione anche di alcuni operatori privati di telecomunicazioni, a cui spetta il collegamento dell’ultimo miglio, ovvero tra la rete in fibra ottica realizzata o in via di realizzazione di Open Fiber con le abitazioni private e le aziende. L’incontro inizierà verso le ore 16 e potrà essere seguito attraverso la piattaforma streaming messa a disposizione dal Consorzio dei Comuni.

Attenzione: i giornalisti che intendessero partecipare alla conferenza in streaming lo potranno fare solo previo accredito, inviando una mail all’indirizzo uff.stampa@provincia.tn.it, così da ricevere il link al collegamento.

Di seguito, il programma completo della conferenza “Il progetto Banda Ultra larga in Provincia di Trento”, in programma mercoledì 31 marzo 2021, ore 16: 

 

Saluti istituzionali:

Paride Gianmoena, Presidente Consorzio Comuni Trentini

Elisabetta Ripa, Ceo Open Fiber

Maurizio Fugatti, Presidente Provincia autonoma di Trento

Carlo Delladio, Presidente Trentino Digitale

 

Operatori Tlc

Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità WindTre

Sandro Zenatti,  Amministratore di Tecnodata, Trento

 

Stato di fatto e Programmazione:

Alberto Sperandio, Regional Manager Open Fiber

Testimonianza:

Michele Bortoli, Sindaco di Madruzzo

 

A disposizione:

Paolo Simonetti, dirigente generale Unità di missione strategica per l’innovazione nei settori energia e telecomunicazioni, Provincia autonoma di Trento

Contributi e domande dei sindaci del Trentino.

 

(pff)