La manifestazione sportiva è organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, le Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti locali.
I Campionati sono riservati agli studenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di primo e di secondo grado e trovano la naturale collocazione nell’ambito delle attività di avviamento alla pratica sportiva svolta in maniera istituzionale dai docenti di educazione fisica.
Quest’anno, grazie alla consolidata esperienza e alla diffusa presenza sul territorio di strutture ricettive e impianti sportivi qualificati, il Trentino è stato scelto quale provincia ospitante. Le competizioni si terranno dal 30 maggio al 1 giugno per il badminton e Orienteering, mentre le finali dei campionati di pallavolo si terranno dal 6 al 9 giugno.
L’Organizzazione della manifestazione sul posto è curata dal Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento.
I momenti salienti della Manifestazione saranno la Cerimonia di Apertura di lunedì 30 maggio 2016 presso il Parco Asburgico alle ore 17.30 per le specialità Badminton e Orienteering, mentre la cerimonia di apertura per le gare di Pallavolo si terrà lunedì 6 giugno 2016 presso il Palalevico alle ore 17.30.
Numerose anche le iniziative collaterali organizzate per i partecipanti. (c.ze.)
Guarda la video intervista:
All.: Programma e interviste (Roberto Ceccato, dirigente del Servizio infanzia e istruzione del primo grado, e Giorgio Torgler, presidente del Coni trentino)