Da lunedì 16 a mercoledì 18 luglio lo splendido teatro naturale delle montagne della Val di Sole ospita l'inedito incontro fra due musicisti amanti della montagna, Mario Brunello e Isabelle Faust. Il violoncellista veneto è protagonista de "I Suoni delle Dolomiti" sin dalla prima edizione, mentre la violinista tedesca vi ha partecipato lo scorso anno, rimanendo irrimediabilmente affascinata dallo spirito del festival. Insieme - e con loro i partecipanti al trekking che farà tappa nei Rifugi del Cevedale - condivideranno un'esperienza unica, sullo sfondo di capolavori del repertorio per violino e violoncello, come i duetti di Maurice Ravel e Zoltàn Kodaly, e di composizioni di altri autori.
Di casa tra le montagne del Trentino, Mario Brunello si è ascoltato nel corso degli anni in molteplici contesti, in coppia con Marco Paolini, Vinicio Capossela, Claudio Fasoli, Margherita Hack, Paolo Fresu, Danilo Rossi e molti altri, oltre che in completa solitudine; ha inoltre partecipato a trekking insieme agli alpinisti Cesare Maestri e Nives Meroi. Tra le rocce e le malghe delle Dolomiti il violoncellista di Castelfranco Veneto si trova dunque pienamente a proprio agio, ancor più che sui palcoscenici di prestigiose sale da concerto internazionali, che peraltro calca abitualmente: "Sulle Dolomiti c'è il pubblico più ricettivo al mondo. - dice l'illustre musicista - Incontrare queste persone e suonare per loro è forse la cosa più bella che mi sia capitata di fare". Specialista del repertorio bachiano, Mario Brunello è artista dagli ampi orizzonti e a testimoniarlo sono proprio le collaborazioni con esponenti del mondo del jazz, della canzone d'autore, del teatro e della poesia. Negli ultimi anni l'etichetta Egea ha varato una collana discografica dedicata allo stesso violoncellista: tra i volumi pubblicati ci sono le sei suites per violoncello di Bach e Violoncello and, con composizioni di Peter Sculthorpe, Giacinto Scelsi e Giovanni Sollima. Del 2011 è poi la pubblicazione di Fuori con la musica (Rizzoli), libro nel quale Brunello espone la sua visione della musica e racconta le esperienze vissute tra le Dolomiti.
Fresca vincitrice come miglior solista del "Premio Abbiati", indetto dalla Associazione dei Critici Musicali Italiani, Isabelle Faust ha imbracciato per la prima volta il violino a cinque anni: a 11 aveva già fondato un quartetto d'archi e a 15 (nel 1987) si è aggiudicata la Leopold Mozart Competiton. Nel 1993 ha quindi vinto il Concorso Paganini e da lì a poco si è messa in luce a livello internazionale con le sue prime incisioni discografiche. Nell'arco del suo percorso artistico la violinista tedesca ha eseguito il repertorio francese, in particolare Fauré e Debussy, le Sonate di Bartok, Szymanowski e Janacek, Concerti di Dvorak e Beethoven, opere di Brahms, pagine di Olivier Messiaen, Gyorgy Ligeti, Morton Feldman, Luigi Nono, Giacinto Scelsi e di altri autori, spaziando così fra stili molto diversi tra loro che ne attestano la ricerca di un ampio ventaglio di possibilità espressive. Da alcuni anni Isabelle Faust ha avviato una proficua collaborazione con l'Orchestra Mozart, fondata e diretta da Claudio Abbado.
Il trekking è a pagamento e riservato ad un massimo di 60 persone.
L'iniziativa è organizzata da Trentino Marketing S.p.A., Apt Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Comune di Peio e Comune di Rabbi. (ac)
Info: 0463.970046 - www.isuonidelledolomiti.it -
Da oggi fino a mercoledì 18 luglio trekking in Val di Sole con "I Suoni delle Dolomiti"
BRUNELLO E FAUST INSIEME PER TRE GIORNI DI MUSICA
L'inedita coppia artistica formata da Mario Brunello e dalla tedesca Isabelle Faust è la protagonista del tradizionale trekking del festival, che quest'anno ha per scenario la Val di Sole.-