A Stenico, nelle Giudicarie Esteriori, diventa realtà BoscoArteStenico: un bosco, una passeggiata naturalistica che si fa percorso d'arte, nel rispetto, nella salvaguardia e nella valorizzazione di un ambiente naturale straordinario e unico. Un connubio perfetto e raro che unisce arte e bellezza a una natura e un paesaggio sorprendente, a pochi passi da Castel Stenico e dalla cascate del Rio Bianco. Un proposta artistica open air che si unisce dunque a storia e a natura protetta.
Un'idea partita ancora nel 2011 quando Maurizio Corradi fotografo, Paolo Dalponte artista, Elisabella Doniselli docente di storia dell'arte, hanno pensato ad un progetto in grado di valorizzare e far conoscere il bosco sopra l'abitato di Stenico, ritenuto luogo di rara bellezza naturale e di grande valore ambientale.
Sono passati due anni e ora questo luogo diventa BoscoArteStenico (BAS): un luogo ma anche un concorso tra artisti visivi, scultori e creatori di installazioni di land art. Un progetto a metà tra cultura artistica e rispetto ambientale, per una conoscenza e un utilizzo responsabile e sostenibile del territorio. Un progetto finalizzato alla creazione di un percorso artistico permanente sempre aperto al pubblico, che fa dialogare fra loro artisti provenienti da due tendenze diverse, una più tradizionale con la scultura su legno ed una più contemporanea con l'allestimento di installazioni nel paesaggio, eseguite utilizzando solo materiale naturale offerto dal bosco.
25 gli artisti coinvolti, provenienti da molte regioni italiane ma anche dalla Repubblica Ceca. Daranno spazio alla loro vena artistica e alla loro creatività sul tema Rifugi, tema scelto per questa prima edizione di BoscoArteStenico. L'ispirazione è la geografia storica di Stenico, la genesi del castello come luogo protetto per le genti del posto. Installazioni di land art e sculture verticali su tronco di tiglio fissati nel terreno diventeranno due facce diverse, ma complementari, di questo nuovo percorso lungo oltre 1300 mt, dove l'arte si integra alla natura, destinata quindi a nutrirsi dello scorrere del tempo e del peso delle stagioni. Altri 1000 mt chiudono poi l'anello, dando la possibilità ai visitatori di compiere un percorso circolare, completamente accessibile anche a disabili accompagnati.
Un itinerario unico, dove le opere e visitatori dialogheranno fra loro attraverso il linguaggio simbolico dell'arte. Un itinerario che si propone di valorizzare un patrimonio naturale unico e suggestivo, attraverso la relazione fra autori, opere e natura, per favorire e sensibilizzare il rispetto per l'ambiente e la conoscenza più profonda e intima del mondo dell'arte.
Stenico si prepara a celebrare BAS con un calendario ricco di iniziative:
sabato 22 giugno, ore 20.30 al Castello di Stenico, serata introduttiva con le relazioni di:
F. Marzatico, Direttore Museo Provinciale Castello Buonconsiglio, con Origine e storia del Castello di Stenico
E. Cavada, archeologo, con Antichi rifugi ed insediamenti nelle Giudicarie Esteriori
C. Dworsky, Unesco, con L'insediamento palafitticolo di Fiavé
domenica 23 giugno, ore 14.00, assegnazione agli artisti delle piazzole di lavoro lungo il percorso
da lunedì 24 a domenica 30 giugno, dalle ore 9.30 alle 17.00, esecuzione delle opere da parte degli artisti
domenica 30 giugno, ore 14.00, inaugurazione del percorso con premiazione degli artisti vincitori, alla presenza del Presidente del Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher e dell'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, Tiziano Mellarini. Una presenza istituzionale che rafforza la vicinanza e il sostegno dato dalla Provincia a quest'opera, a questo progetto che si pone come nuovo volano di attrazione e potenziamento di un turismo naturalistico, storico e artistico che riconosce a Stenico un modello di sviluppo e crescita per l'intero Trentino, anche come modello di compartecipazione fra enti pubblici, enti privati e associazioni di volontariato.
www.boscoartestenico.eu
-