Tre mesi di partecipazione attiva del Trentino a Floriade 2012 che hanno consentito di far conoscere l'offerta territoriale turistica, economica e tecnologica ad oltre 370.000 visitatori e fruitori del programma di promozione e animazione realizzato all'interno dello Stand Trentino, circa 50 metri quadri su una superficie complessiva di 400 mq su due piani più circa 500 mq di spazio verde intorno; un'area progettata valorizzando le modalità costruttive del Trentino, improntate alla realizzazione di ambienti in legno confortevoli, sicuri e piacevoli, con un'attenzione particolare al risparmio energetico e all'ambiente.
Il padiglione, conforme ai criteri previsti dal regolamento ARCA, marchio che contraddistingue il primo sistema in Italia di certificazione degli edifici e dei prodotti in legno, è stato oggetto di forte attenzione e apprezzamento della stampa internazionale e del folto pubblico dell'Expo.Tutte le filiere economiche, della ricerca, dell'innovazione e della cultura della Provincia autonoma hanno preso parte all'iniziativa secondo un calendario coordinato di attività e di presenza all'interno dello stand. Tra le organizzazioni che hanno contribuito al programma promozionale ricordiamo: Trentino Marketing, Trentino Sviluppo, Fondazione Mach, CNR Ivalsa, Distretto Habitech, Manifattura Domani, GBC Italia, il Distretto del porfido e delle pietre trentine, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Dolomiti Unesco, Museo di Scienze Naturali, il sistema dei Parchi tramite il Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione ambientale della PAT. La media giornaliera di visite allo Stand Trentino è stata di 4.200 visitatori; le brochure di promozione turistica ed economica distribuite sono state oltre 100.000. Numerosi sono quindi stati gli incontri e gli eventi a contenuto economico, scientifico e culturale organizzati in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, Trentino Marketing e Trentino Sviluppo Spa.
Tra gli eventi più significativi realizzati si ricordano quelli promossi dal Museo delle scienze di Trento che ha messo a punto una giornata dedicata all'ecologia e all'educazione ambientale alla quale hanno partecipato numerose scuole e studenti olandesi, lo stesso museo ha poi presentato e promosso ad una selezionata e qualificata audience il progetto "foreste tropicali" che sarà inaugurato nel nuovo MUSE nel 2013. Anche la Fondazione Dolomiti Unesco ha riscosso un enorme successo in occasione di una serie di workshop organizzati nella settimana del 17 - 23 giugno: più di 3.500 persone hanno assistito agli incontri sui "Suoni delle Dolomiti" e numerose sono state le presenze ai momenti promozionali e conoscitivi circa l'unicità del paesaggio dolomitico riconosciuto nel 2009 Patrimonio dell'Umanità.
RAI International ha predisposto un reportage su Floriade: ampio spazio è stato riservato all'attività della Fondazione Dolomiti Unesco nonché allo stand del Trentino e la Rivista Paysage, tra le più rinomate pubblicazioni dedicate all'architettura del paesaggio, ha dedicato uno speciale focus al design del padiglione e al progetto ARCA.
Infine, il 27 giugno, un workshop sulle potenzialità del turismo olandese ha permesso a Trentino Marketing Spa di presentare la propria offerta turistica per i mesi a venire ad alcuni tra i maggiori tour operator dei Paesi Bassi e della Germania Settentrionale. Un evento di promozione dell'offerta tecnologica e costruttiva del Trentino nel campo dell'edilizia in legno è inoltre previsto ad inizio ottobre ad Amsterdam e alle Floriadi di Venlo. -
Conclusa l'esposizione mondiale a Venlo nei Paesi Bassi
BILANCIO POSITIVO PER IL TRENTINO A FLORIADE 2012
Conclusa con un bilancio più che positivo la partecipazione della Provincia autonoma di Trento a "Floriade 2012", l'Esposizione mondiale dedicata ai temi della floricoltura, dell'orticoltura e della sostenibilità ambientale realizzata in questa edizione a Venlo, nei Paesi Bassi. Nei primi tre mesi di apertura dell'Expo i visitatori hanno superato il milione con una presenza superiore rispetto alle previsioni degli organizzatori. Oltre 370.000 sono stati i frequentatori del Padiglione Italia, l'edificio progettato e realizzato attraverso un bando lanciato da Trentino Sviluppo ad imprese e progettisti trentini, conforme ai criteri ARCA, primo sistema di certificazione degli edifici e dei prodotti in legno in Italia. Molto forte l'interesse registrato nei confronti dello spazio riservato alla promozione dell'offerta tecnologica, produttiva, commerciale e turistica del Trentino e la partecipazione ai momenti promozionali realizzati dai diversi partner del progetto.-