Si tratta di un approfondimento a livello locale di un importante progetto sviluppato a livello nazionale congiuntamente dall'Istat e dal Cnel a partire dal 2010. Il progetto prende avvio dal dibattito internazionale sul cosiddetto "superamento del Pil", stimolato dalla convinzione che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non debbano essere solo di carattere economico, ma anche sociale e ambientale, corredati da misure di diseguaglianza e sostenibilità.
Partendo dagli indicatori definiti e diffusi dall'Istat e dal Cnel per il 2012, il Servizio Statistica ha avviato un lavoro di ricostruzione per il Trentino di tutti gli indicatori in serie storica, con approfondimenti, dove possibile, di genere. Nella logica adottata per il Sistema informativo degli indicatori statistici, ogni indicatore è presentato in serie storica, confrontato con altre realtà territoriali di interesse e rappresentato anche graficamente per una immediata lettura dell'evoluzione temporale del fenomeno sottostante. Tutti gli indicatori sono accompagnati da una scheda di metadati, possono essere consultati on line e scaricati, insieme ai dati assoluti che li determinano.
Attualmente il modulo BES contiene circa 100 indicatori che saranno aggiornati con cadenza annuale. Il modulo sarà progressivamente implementato con nuovi indicatori appena la ricostruzione degli stessi in serie storica sarà terminata.
-
Sul sito del Servizio Statistica
BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE, GLI INDICATORI
Il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento presenta un nuovo modulo del Sistema informativo degli indicatori statistici, dedicato agli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile (BES), consultabile all'indirizzo www.statistica.provincia.tn.it.-