Proseguono gli incontri sul territorio per illustrare i contenuti del nuovo strumento
Assegno unico provinciale: lunedì 27 incontro a Borgo Valsugana con il vicepresidente Olivi
Con il 1° gennaio 2018 diventa pienamente operativo l'Assegno Unico Provinciale, con il suo portato di novità destinate a rendere più universale, inclusivo, equo il sistema del welfare trentino. Per discutere con le diverse comunità e con gli amministratori locali sul valore di questa esperienza e su come essa impatterà concretamente sulla vita delle persone, il vicepresidente a assessore allo sviluppo economico Alessandro Olivi ha organizzato un ciclo di incontri nei diversi ambiti territoriali della Provincia. Dopo l'evento con la sociologa Chiara Saraceno, a Trento, e dopo un incontro a Rovereto, è ora la volta di Borgo Valsugana: l'appuntamento è per lunedì 27 novembre, alle 17.30, nella sala Rossa della Comunità della Valsugana e Tesino, in piazzetta Ceschi 1.
L'Assegno unico trae origine dalle esperienze maturate in questi anni dal Trentino e mette a fattor comune le diverse forme di intervento pubblico messe a punto per il sostegno alle fasce deboli della popolazione, alle famiglie, a chi è colpito da una invalidità, ma non è una sommatoria di vecchi strumenti. Universalistico (si rivolge a tutti i cittadini e non a singole categorie), più ampio (interessa anche quei nuclei che non sono in situazione di povertà ma che rischiano di entrarvi), e proattivo (spinge le persone ad attivarsi per uscire dalla condizione di bisogno).
Dopo l'appuntamento di Borgo Valsugana gli incontri programmati sono a Riva del Garda (4 dicembre), Cavalese (11 dicembre), Cles (11 gennaio).
I cittadini sono cordialmente invitati.
(mp)
Immagini