«Le nomine dei sette direttori delle articolazioni organizzative del Servizio ospedaliero provinciale – ha evidenziato il direttore generale Paolo Bordon – sono un tassello fondamentale della nuova organizzazione aziendale che si sta delineando in questi giorni e che si concluderà, come previsto dalla delibera della Giunta provinciale dello scorso dicembre, entro fine luglio. I sette professionisti avranno competenza gerarchica sulle unità operative e sui servizi afferenti con un mandato che sarà orientato a rendere le attività omogenee e trasversali all’interno delle aree del Servizio ospedaliero provinciale».
«Mi aspetto – ha proseguito Bordon – che esercitino il loro mandato agendo attraverso il dialogo e il confronto con tutti gli attori in campo. Nella nuova organizzazione sarà altresì valorizzato il ruolo delle professioni sanitarie le quali saranno responsabilizzate nella gestione dei processi assistenziali e tecnici. Verrà valorizzato, inoltre, il dialogo con i professionisti del territorio per una presa in carico globale degli assistiti volta altresì all’umanizzazione dei percorsi di cura e finalizzata al miglioramento degli indicatori di performance aziendali riguardanti l’appropriatezza e il governo della domanda».
Un augurio di buon lavoro ai nuovi direttori arriva anche dall’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, che al contempo esprime soddisfazione per come sta procedendo la nuova organizzazione dell’APSS. «Un’organizzazione – ha dichiarato Zeni – concretamente orientata alla configurazione di prestazioni ospedaliere fortemente integrate con le attività territoriali e domiciliari».
Di seguito le sette aree con i relativi direttori.
Area medica: Walter Spagnolli
Area medica specialistica: Giuliano Brunori
Area chirurgica: Giuseppe Tirone
Area chirurgica specialistica: Giovanni de Pretis
Area materno infantile: Annunziata Di Palma
Area servizi: Patrizio Caciagli
Area emergenza: Claudio Ramponi