
Michela Monterosso è nata a Siracusa. Si è laureata in medicina e chirurgia all’Università di Messina dove, nel 1987, si è specializzata in igiene e medicina preventiva, orientamento igiene e tecnica ospedaliera.
La professionista ha lavorato per più di 29 anni nella sanità provinciale, dapprima alla Usl C4 Alta Valsugana e successivamente in Azienda provinciale per i servizi sanitari. La dottoressa Monterosso è stata titolare, all’interno del Servizio di assistenza ospedaliera, della struttura semplice «Specialistica ambulatoriale» divenuta poi «Monitoraggio e valutazione della qualità dell’assistenza». Da oltre tre anni ricopre l’incarico di responsabile facente funzioni del Servizio di governance clinica ed è coordinatrice del Comitato aziendale ospedale e territorio senza dolore.
La professionista ha frequentato il Master di 2° livello “Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente” all’Università degli studi di Verona e il corso di alta formazione “Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari” all’Università degli studi di Bologna. Ha svolto attività di docenza in vari corsi per Polo delle professioni sanitarie di Trento dell’Università degli studi di Verona tra cui al Master di I livello “Leadership per funzioni di coordinamento avanzate delle professioni sanitarie”.
Francesca Valent è nata a Udine. Si è laureata in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Udine dove si è specializzata in igiene e medicina preventiva nel 2002.
La professionista ha lavorato per più di 17 anni in quella che oggi è l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, durante i quali è stata incaricata nella Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ed è stata altresì responsabile facente funzioni della Struttura organizzativa complessa Istituto di igiene ed epidemiologia clinica dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale.
La dottoressa Valent è in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale in Igiene generale e applicata, scienze Infermieristiche e statistica medica I e II fascia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie cliniche all’Università degli studi di Udine e il Master of science in public health (MSPH) all’University of Alabama at Birmingham (Usa). Ha svolto attività di docenza per l’Università di Udine al Corso di laurea infermieristica e in due corsi di Master di I e II livello e vanta una copiosa produzione scientifica.