I partecipanti al progetto dovranno sostenere un apposito colloquio di selezione. Le selezioni saranno effettuate da un nucleo di valutazione composto, per ogni Centro provinciale per l'impiego, da un operatore dell’Agenzia del Lavoro e dai responsabili degli Enti appartenenti a quello specifico territorio.
I lavoratori ritenuti idonei seguiranno un breve percorso formativo e successivamente saranno impiegati mediamente per circa 25 ore settimanali. Le mansioni a loro affidate sono compatibili con le loro potenzialità lavorative e sono svolte in affiancamento e non in sostituzione del personale ad esse istituzionalmente preposto.
Presso le APSP i lavoratori svolgeranno attività di accompagnamento e trasporto dei residenti nei trasferimenti tra i piani, di supporto e affiancamento degli ospiti durante le attività di gruppo condotte dall’educatore/animatore, di intrattenimento degli ospiti in momenti destrutturati con dialoghi informali, lettura quotidiani, cruciverba, preparazione e riordino sale attività.
A domicilio, invece, il sostegno si concretizzerà in attività di assistenza, accompagnamento per necessità personali e di svago alla persona anziana oppure nella semplice compagnia, aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche e altre piccole incombenze quotidiane, come fare la spesa o andare alla posta.
In questi 3 anni il Progetto è andato crescendo, sia come numero di lavoratori che di Enti partecipanti, confermando di andare incontro ad una reale domanda di lavoro e di servizi. Anche il feedback ottenuto attraverso la somministrazione di questionari conferma una piena soddisfazione di tutti gli attori coinvolti.