Venerdì, 28 Aprile 2017 - 12:32 Comunicato 974

La misura discussa oggi dalla giunta provinciale dopo la recente fusione dei Comuni di Pozza e Vigo
Approvato in via preliminare il nuovo ambito di gestione associata dei Comuni della Val di Fassa

La giunta provinciale ha deciso nella seduta odierna la ridefinizione degli ambiti del territorio per la gestione associata dei servizi in val di Fassa. Il provvedimento si è reso necessario dopo la fusione dei Comuni di Vigo e Pozza nel nuovo Comun de Sèn Jan. Dai due ambiti si passerà ad uno solo, composto dai Comuni di Moena, Soraga, Canazei, Campitello di Fassa e Mazzin. Dall’obbligo della gestione associata escono Vigo e Pozza: per la nuova amministrazione de Sèn Jan si prospetta la ridefinizione degli obiettivi e la conseguente, probabile riduzione dei costi. Le altre cinque amministrazioni hanno ora sei mesi per avviare le gestioni associate obbligatorie.

Il 20 novembre 2016 si è tenuto il referendum consultivo per la costituzione del nuovo comune di Sèn Jan di Fassa - Comun de Sèn Jan. Il referendum ha avuto esito favorevole nei Comuni di Pozza di Fassa e Vigo di Fassa. La fusione di due Comuni è stata votata dai residenti ed era “aperta” anche agli elettori dei comuni di Mazzin e Soraga. L’esito negativo della consultazione nei comuni di Mazzin e Soraga non ha quindi avuto conseguenze sulla relativa proposta di fusione che pertanto porterà alla costituzione del Comun di Sèn Jan di Fassa dal 1° gennaio 2018.

A seguito dell’esito favorevole del referendum, è stato necessario rivedere parte dei contenuti del provvedimento di individuazione degli ambiti delle gestioni associate e gli obiettivi di riduzione della spesa.

Per i Comuni di Vigo di Fassa e di Pozza di Fassa, per i quali il referendum ha avuto esito positivo, si prevede in particolare l’esonero dall’obbligo di gestione associata e conseguente eliminazione dai rispettivi ambiti associativi; e la definizione di un nuovo obiettivo di riduzione della spesa per il nuovo comune di Sèn Jan, in sostituzione di quelli fissati per i singoli Comuni. il nuovo obiettivo - come ha sottolineato l’assessore provinciale agli enti locali, Carlo Daldoss, ai colleghi di giunta - è inferiore e quindi più vantaggioso per le neo-amministrazione.

La costituzione del nuovo Comun de Sèn Jan e il conseguente esonero dall’obbligo di gestione associata dei comuni coinvolti, determina inoltre la necessità di modificare la composizione degli ambiti nei quali tali comuni risultano inseriti (ambiti 11.1 e 11.2).

Con il provvedimento vengono pertanto ridefiniti gli ambiti del territorio della Val di Fassa (attualmente due), prevedendo un unico ambito comprendente i comuni di Moena, Soraga, Canazei, Campitello di Fassa e Mazzin. La scelta di prevedere un unico ambito è coerente con la legge provinciale (numero 3 del 2006) che prevede la creazione di ambiti di almeno 5000 abitanti, così da garantire la gestione di servizi più efficienti. 

Per i suddetti comuni, ancora in gestione associata, è fissato il termine di sei mesi dalla data di approvazione del provvedimento odierno, per l’avvio di tutte le gestioni associate obbligatorie.

(pff)


Immagini