In Trentino, a partire dall’anno formativo 2016/2017, sono stati progressivamente attivati numerosi percorsi di apprendistato duale per il conseguimento della qualifica, del diploma professionale e del diploma di istruzione secondaria.
L’esperienza fin qui maturata ha rilevato alcune criticità nell’applicazione del contratto di apprendistato duale, nonché dubbi interpretativi sulla normativa e sui contratti di riferimento. Tutto ciò ha reso pertanto opportuna un’integrazione del Protocollo in essere, finalizzata a chiarire alcuni aspetti e a garantire uniformità nell’attuazione dei contratti di apprendistato duale.
L’integrazione approvata dalla Giunta con il coinvolgimento delle Parti Sociali, verrà a breve sottoscritta da Provincia, Sindacati e Associazioni di categoria e regolerà nello specifico il preavviso, il periodo di prova, le ferie, la figura del tutor e l’applicazione del Protocollo provinciale anche nel caso di sottoscrizione di contratti con imprese con sede in altre Province o Regioni.