Cos’è il servizio civile?
È prima di tutto un opportunità.
Al giorno d’oggi, essere un giovane che cerca una propria indipendenza non è semplice. Questa difficoltà è anche dovuta alla mancanza di praticità, nei percorsi di studi, nell'avvicinamento al mondo del lavoro. Il servizio civile di Trento vuole abbattere questo muro e dare l’opportunità a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di fare un’esperienza pratica e concreta in vari contesti organizzativi pubblici, non profit e aziendali, permettendo loro di accrescere il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, anche professionali, garantendo una minima autonomia economica.
“Il Servizio civile dà a tantissimi giovani l’opportunità di riscoprirsi nel mondo lavorativo - spiega una giovane in servizio civile - e far capire cos’è il mondo lavorativo, cosa vuol dire avere degli orari, delle responsabilità, dei doveri ma anche dei diritti. Permette di accrescere il proprio bagaglio personale, anche attraverso le formazioni mensili che propone. Grazie ad esso ho capito che strada vorrei intraprendere nella mia vita”.
Come funziona?
Nella lista dei progetti (da leggere), se ne individuano 2-3 e si va a vederli.
Se ne sceglie uno e a quello ci si candida.
L’organizzazione che propone il progetto fa la selezione.
Se sei accolto, cominci il progetto l’1 giugno prossimo.
La durata è variabile, ma la maggior parte dei progetti dura 12 mesi.
L’orario è mediamente di 30 ore alla settimana.
È previsto un compenso di 433,80 euro al mese.
Per maggiori informazioni sul servizio civile e sulle modalità di iscrizione si può consultare il sito:www.serviziocivile.provincia.tn.it