Attraverso workshop, sezioni parallele e sezioni plenarie si cercherà di definire che ruolo hanno le competenze specifiche e la loro certificazione e se esiste un percorso univoco. Si discuterà poi di dilemmi etici e sul ruolo degli infermieri nella tutela della persona assistita nelle scelte, soprattutto in condizioni di alterazione della comunicazione o della capacità di decidere. Spazio anche al compito della ricerca in questo ambito quale strumento per trovare risposte concrete, nonché al ruolo dell’organizzazione come modello per erogare una risposta appropriata ai bisogni della persona e della famiglia. Infine come cambia il ruolo degli infermieri negli scenari futuri.
Aniarti
Si tratta di un'Associazione di professionisti che, dal 1981, su tutto il territorio nazionale, promuove e valorizza la cultura, le competenze e l'operatività degli infermieri di area critica. L'area critica è l'insieme delle strutture di tipo intensivo intra ed extraospedaliere e l'insieme delle situazioni caratterizzate dalla criticità e dall'instabilità dell'ammalato e della complessità dell'intervento infermieristico. L'infermiere di area critica garantisce un'assistenza infermieristica tempestiva, intensiva e continua a qualunque persona si trovi in situazione di instabilità e/o criticità vitale, utilizzando anche strumenti e presidi ad alta componente e complessità tecnologica.
Il programma del congresso: https://wp.aniarti.it/aniarti2017-36%E2%80%B2-congresso-nazionale-aniarti-programma-definitivo/